LA CRIPTA E L'INCUBO regia di Camillo Mastrocinque

alex94     7 / 10  14/01/2017 09:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Camillo Mastrocinque,regista maggiormente noto per le sue commedie con protagonista Totò nel corso della sua carriera ha diretto anche un paio di discrete pellicole horror che meriterebbero una rispolverata,in particolare questo suo primo lavoro.
Siamo davanti ad (un altra) opera tratta dal celebre racconto gotico "Carmilla" di Le Fanu,quindi logicamente non manca una buona dose di lesbismo e d'erotismo (elementi sempre ben accetti in una pellicola di vampiri),per il resto la trama è sviluppata in modo abbastanza piacevole,contiene un po tutti gli elementi tipici e i cliché del gotico ma si segue tranquillamente,non risulta irritante (nonostante in qualche momento il ritmo rallenti un po troppo e qualche lungaggine abbastanza inutile).
Molto bene la regia,Mastrocinque costruisce una buona atmosfera che sicuramente farà la felicità dell'amante del genere,non proprio esaltante la recitazione,bravo Christopher Lee per una volta in un ruolo diverso dal solito,tutt'altro che memorabile invece il resto del cast.
Una pellicola dignitosa che sicuramente piacerà all'amante del genere,un film che ha ispirato diverse pellicole (in particolare della Hammer) che usciranno successivamente,merita una visione.