LA FESTA PERDUTA regia di Pier Giuseppe Murgia

The Gaunt     7 / 10  25/01/2017 22:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è interessante principalmente per due aspetti. il primo è che parla del terrorismo in Italia, cosa piuttosto rara nel nostro paese, anche a distanza di molti anni da quella stagione. Il secondo è che il film è girato proprio in quel periodo, il che lo rende un caso ancora più raro, considerato che Colpire al cuore di Amelio è successivo al film di Murgia. La breve durata sicuramente lo rende leggermente schematico, tuttavia offre un quadro d'insieme abbastanza onesto del clima infuocato di quei tempi. I quattro giovani protagonisti, tra cui un semiesordiente Bentivoglio, vivono questo passaggio tra le manifestazioni e l'impegno politico fino a confluire nella lotta armata e nella clandestinità. Un ritratto generazionale sofferto che Murgia descrive con il giusto distacco, senza facili giudizi colpevolisti o assolutori. Non completamente riuscito, ma che offre spunti e chiavi di lettura di quel doloroso periodo.