SPLIT regia di M. Night Shyamalan

InvictuSteele     6½ / 10  30/01/2017 15:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shymailan, probabilmente uno dei registi più sopravvalutati della storia solo perché ha azzeccato un paio film in carriera, torna a dirigere un discreto film dopo il deludentissimo e scialbo The Visit, e lo fa col suo consueto stile, la fine tecnica registica e le straordinarie atmosfere che da sempre lo contraddistinguono. Shymailna sa girare, quello è poco ma sicuro, purtroppo però si perde sempre nella sceneggiatura, risultando piuttosto farraginoso e forzato, e anche in questo caso Split perde punti perché si trascina forse troppo nell'attesa che accada qualcosa. Quel qualcosa accade, sia chiaro, però prima di arrivarci bisogna aspettare tanto, tanti minuti dove succede poco con la scusa dell'indagine psicologica, quando invece si sarebbero putiti accorciare diverse scene poco utili allo sviluppo e inserirne di nuove e più dinamiche. Tuttavia il thriller funziona, McAvoy è un attore straordinario, le atmosfere ossessive sono tangibili e il finale è gradito. Insomma, ho trovato Split un buon prodotto, con qualche difetto di fondo, e uno Shymalain in discreta forma. Manca di azione e manca di profondità psicologica... avrei voluto si scavasse ancora di più nella psiche del pazzo.