SPLIT regia di M. Night Shyamalan

ZanoDenis     3 / 10  04/02/2017 15:14:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace dare un voto così basso, ma l'ho trovato pessimo, l'idea iniziale oscilla tra l'essere interessante all'essere un semplice espediente per attirare il pubblico, curioso di una trama simile. Alla fine si rivelerà la seconda.
Prima parte discreta, si assiste ad un crescendo di tensione creando anche un discreto mistero e una discreta curiosità nei confronti della psiche del protagonista.
Nella seconda parte viene totalmente a galla l'incredibile mancanza di idee di Shyamalan, incredibile come nella mezzora finale sia stato capace di rovinare tutta la trama del film inserendo elementi totalmente fuori contesto, non mi aspettavo introspezioni psicologiche da Bergman, però nemmeno la nuova versione dell'incredibile Hulk che si arrampica sui muri e distrugge tutto, dai ma che cos'è sta roba... praticamente si sfocia nel trash
Sceneggiatura pessima, regia da sufficienza, dato che qualche sequenza inquietante verso l'inizio c'è, McAvoy discreto, gigioneggiante ma sinceramente ho visto di meglio riguardo le interpretazioni di psicopatici, a tratti dava i nervi e sembrava anche forzatello.
Il riferimento finale a Unbreakable parla chiaro, sono ambientati nello stesso universo, infatti fanno pena entrambi i film.
Orrendo.
LaCalamita  05/02/2017 11:09:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlo da non fan di Shyamalan. Criticare il film perché prende una svolta fantastica ha poco senso credo. Parliamo di un regista la cui filmografia è interamente fantascienza/fantasia. Ma in ogni caso non è neanche questo il motivo. Capisco perché il film non possa piacere : quasi tutti i film mettono lo spettatore "a proprio agio", mettendo le cose in chiaro fin da subito sul genere. Ma dove è scritto che un film non possa passare da un contesto ad un altro? Il cinema è il posto perfetto dove liberare la fantasia. Pur avendo fallito spesso, stimo Shyamalan per la voglia di rischiare, a costo di beccarsi critiche. Meglio lui che un Fuqua per esempio che fa film fotocopie di altri, senza alcuna creatività. Che ne pensi?
ZanoDenis  05/02/2017 14:31:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fuqua infatti non mi piace quasi per nulla tranne rare eccezioni.
Vedendo il film più che rischi e roba varia a me tutta la parte finale ha dato la sensazione di totale mancanza di idee, non è la componente sovrannaturale in se ad avermi infastidito, ma il fatto che sembra quasi un espediente per non approfondire la parte razionale e psicologica del film, un po alla Michael Bay che quando non sa che fare, fa esplodere tutto. Ovviamente è un'impressione del tutto personale.
LaCalamita  06/02/2017 01:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco. Secondo me la cosa era pensata da prima, anche perchè