SPLIT regia di M. Night Shyamalan

EddieVedder70     7 / 10  17/09/2017 21:31:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra alti (un po' datati) e bassi (alcuni bassissimi) Shyamalan rimane il mio regista feticcio e sono sempre attratto dalle sue "produzioni". In questo lavoro ci sono gli ingredienti giusti per tornare a stupire e, a mio parere, la tensione, le interpretazioni (non il solo bravissimo J. McAvoy, ma anche A. Taylo-Joy) e la sceneggiatura reggono, fino agli sviluppi finali, dove ci si aspetta il classico colpo di teatro tipico del regista di origini indiane (tra l'altro io me l'ero costruito in testa e aspettavo solo di capire come sarebbe stato risolto), invece .... invece, siamo + dalle parti di Wayward Paynes, ovvero lo sviluppo è lineare con sfumature fantasy horror. Peccato perchè così rimangono non risolti alcuni aspetti che durante la visione mi avevano intrigato.
Eppure il post finale mi rivela una "chicca", un gioiello ... il bianco/nero, la citazione riflessa ad uno dei suoi capolavori (forse il mio suo film preferito). Operazione fine a se stessa o tremendo azzardo che rischia di s*******re un ottimo ricordo che conservo?
Avremo tempo per valutarlo.
Tornando a "Split" confermo molte luci (attori, musiche e regia compresa) e qualche ombra importante (soprattutto nella sceneggiatura), quindi il mio giudizio è più che discreto. SHYALAMAN ti aspetto al definitivo riscatto ....forza!!!