A UNITED KINGDOM - L'AMORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA regia di Amma Asante

topsecret     7 / 10  01/07/2017 14:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I politici sono pedine e la politica e il gioco che li muove in giochi di potere che si intrecciano con altre derive come lo sfruttamento del territorio e leggi razziali che tendono a dividere e annullare la democrazia. Tutti sono manovrabili, tutti hanno un prezzo. Fortunatamente ci sono persone che si ribellano a queste ingiustizie e lottano, non senza aspre conseguenze, per la libertà, l'uguaglianza e il rispetto dei popoli.
A UNITED KINGDOM racconta la storia di una di queste persone che hanno lottato, e vinto, per i propri diritti e quelli di una intera nazione.
Gli interpreti sono bravi nel trasmettere al pubblico emozioni e sensazioni contrastanti dei fatti di cronaca di quel tempo, diretti da una regia sagace, immortalati da una buona fotografia e sostenuti da una sceneggiatura che punta tutto su dialoghi ben orchestrati e di sicuro impatto emozionale.
A mio avviso, il film di Asante regge bene fino alla fine, sorretto da un ritmo senza cali e da un racconto dettagliato quanto basta per interessare e coinvolgere chi guarda. In alcuni momenti gioca un po' con l'enfasi delle emozioni, ma tutto fa brodo quando un film funziona.