ALL THE INVISIBLE CHILDREN regia di Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Kátia Lund, Jordan Scott, Ridley Scott, Stefano Veneruso, John Woo

Freddy Krueger     7½ / 10  21/01/2008 14:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Emotività e commozione con le dolcissime note di “Teach Me Again”, il capolavoro di Tina Turner ed Elisa (quest’ultima la adoro con tutto il mio cuore). Delle scene di questi cortometraggi sono infatti inseriti nell’omonimo video musicale.
Mi sono piaciuti tutti e sette i cortometraggi in modo uguale, anche quelli di Scott e Veneruso che tutti o quasi non hanno sopportato, in particolare quello di Scott, diciamo un po’ complesso, ma spettacolare nel mostrare due mondi diversi: un uomo racconta come da piccolo aveva incontrato la guerra… stava giocando coi suoi amici in un posto davvero magnifico, tranquillo e bellissimo, ma poi i ragazzini si rendono conto di visitare un posto brutto e pericoloso. Quel posto bellissimo viene bombardato. La guerra vista con gli occhi di un bambino, un bambino che non conoscerà mai la pace e resterà traumatizzato per sempre. Possibile che non lo troviate di spessore questo? Vabbè, comunque ogni corto riesce nel suo intento: mostra, ironicamente o drammaticamente, la realtà di alcuni bambini di oggi, usati o sprovveduti di ogni cosa, poi messi a confronto con i bambini che invece hanno tutto, troppo. Purtroppo la realtà è così, ci sono le più inimmaginabili estremità.
Peccato però che all’inizio di ogni film non hanno messo il nome della nazionalità, infatti mi è stato davvero difficile riconoscere i luoghi, vabbè a parte l’Italia, l’America e la Cina.
Poi ci sarebbe una cosa da dire a Veneruso: io non capisco il napoletano!