I SENZA DIO (1972) regia di Roberto Bianchi Montero

daniele64     5½ / 10  10/10/2021 15:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cacciatore di taglie ed un pistolero ricercato si alleano per dare la caccia ad uno spietato bandito messicano ed alla sua banda ... Roberto Bianchi Montero è stato un artigiano del nostro Cinema , di cui ha bazzicato tutti i generi ( ma proprio tutti ! ) . Qui si cimenta nello Spaghetti Western , ma in un periodo in cui tale categoria era già in netto declino . In questa pellicola ci sono diverse cose che mi hanno ricordato i film di Sergio Leone ( absit iniuria verbis ! ) , soprattutto " Per qualche dollaro in più " . Dall' accoppiata di cacciatori , giovane e vecchio , alle differenti motivazioni che li spingono ; dalla loro preda , un feroce bandito messicano , all' impiccato in precario equilibrio ; dall' orologio da taschino al flashback rivelatore ; sino alla conta finale dei cadaveri ( e delle relative taglie ) ammucchiati sul carro ! Un film un po' lento , che alterna una certa dose di violenza a qualche tocco di umorismo e trova un po' di originalità nelle sadiche iniziative del sanguinario Corbancho ( come quella del gioco della campana ! ) e nella sottotrama gialla alla ricerca del complice misterioso . La dignitosa accoppiata di protagonisti è composta dal compianto siciliano Antonio Sabàto ( futuro divo dei poliziotteschi ) e dal dimenticato rumeno Chris Avram , mentre tra i vari membri del cast si distinguono l' irsuto Josè Jaspe , l' atletico Paolo Gozlino e le affascinanti Erika Blanc e Pilar Velazquez . Una pellicola che non è brutta e che , grazie anche alle buone locations iberiche e ad una discreta colonna sonora di Carlo Savina , riesce a non rimanere troppo distante dalla sufficienza tonda : 5,5 .