TERRIFIER regia di Damien Leone

The Gaunt     6 / 10  05/06/2018 17:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE PRESENTI SPOILER

Secondo me una delle regole sacre del genere slasher, o almeno forse la regola sacra per eccellenza è la seguente: quando l'assassino o serial killer di sorta, viene colpito, ferito o anche solo tramortito dalla final girl o qualsiasi tipo di potenziale vittima.....quest'ultimi scappano. Non provano nemmeno a finire l'assassino nel suo momento di impotenza, colpirlo di nuovo ripetutamente o magari finirlo dentro un tritacarne. Semplicemente scappano dando modo all'assino di riprendersi e riprendere il gioco. Violando questa regola sacra lo slasher diventa più rischioso a livello narrativo e tutti i film di questo genere finora fatti sarebbero ridotti al massimo a dei mediometraggi.
Terrifier utilizza questa regola almeno cinque o sei volte, ma tutto il film è basico fino all'osso. Psicologia dei personaggi assente, nessun background passato del clown, ottimi effetti speciali artiginali senza utilizzo di CGI. Artigianalità che viene mostrata in tutto il suo splendore con litri e litri di sangue. La figura di Art il clown bisogna dire è veramente inquietante tanto da mettere più paura quando non ammazza. Istrionico, sadico e brutale ai massimi livelli. Gli attori pur non avendo modo di approfondire i rispettivi personaggi non sono assolutamente malvagi. Pochi o per nulla psicologismi, solo violenza allo stato puro, tenendo ben presente la memoria dell'epoca d'oro degli 70/80.
camifilm  14/10/2020 22:07:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei troppo mitico nei commenti ... l'inizio del tuo commento mi piace moltissimo... non ho proseguito perchè hai detto spoiler... lo sto cercando in dvd su ibs se lo trovo.
Alpagueur  06/01/2021 13:42:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giusta osservazione, ma trattenersi per cercare di "finirlo" aumenta i rischi, potrebbe risvegliarsi in quel momento, la cosa peggiore secondo me è non fare ne l'uno ne l'altro, fermarsi a metà strada, cioè scappare subito mentre è stordito ma poi ripensarci e tornare indietro per togliergli la maschera e scoprire la sua identità, oppure per ucciderlo definitivamente. In Scream 2 c'è proprio una scena simile, dopo un incidente d'auto (il killer era alla guida) le due ragazze scappano dal finestrino anteriore lato guidatore, poi una delle due ci ripensa e vuole scoprire chi sia, ma quando torna sul posto lui non c'è più e uccide l'altra (rimasta sola).