THE BELKO EXPERIMENT - CHI SOPRAVVIVRA'? regia di Greg McLean

albert74     7 / 10  05/07/2017 03:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
80 impiegati si recano, come sempre, al posto di lavoro, un grigio edificio governativo nel mezzo del nulla sperduto nella campagna vicino Bogotà in Colombia.
Nel mezzo di una qualsiasi giornata lavorativa inizia l'incubo. Una voce in microfoni nascosti nei vari piani dell'ufficio avverte tutti che inizia il test... a loro insaputa.
Ognuno dei presenti deve uccidere almeno 2 persone se non lo farà un microchip impiantato nel loro cranio esploderà. Sono sorvergliati, le finestre vengono prontamente sbarrate da zaracinesche blindate, e il palazzo si trasforma in un grande cubo da cui è impossibile uscire.
Inizia così questo particolare film, non originale ma girato magnificamente, molto scorrevole e incalzante fin da subito. Certo il tema come già detto non è nuovo (vedi the cube, stanford preason experiment, il giorno prima).
Anche qui è presente quell'entità anonima (governativa? militare?), quella sorta di grande fratello che tutto controlla. Gli impiegati sono carne da macello, pezzi sacrificabili, criceti in un labirinto pronti ad essere uccisi.
Non ci sono trappole, non ci sono misteriosi oggetti di tortura come in the cube. Ci sono delle persone che - per sopravvivere - si trasformano in macellai, altri in prede.
Volendo è possibile ricercare anche una certa dose di ironia, di sarcasmo nel vedere degli impiegati soccombere a colpi di ascia, o uccidere con tutto ciò che gli capita a tiro, trasformarsi in bruti, in assassini.
Il film prosegue in questo modo. L'uomo alienato si trasforma in bestia feroce.
Eticamente e moralmente ripugnante quanto si vuole ma il messaggio è chiaro: è in gioco la vita di ognuno, ognuno pensi a se. Alcuni vanno oltre e sono disposti a mettere in gioco i propri valori morali nel tentativo disperato di rimanere in vita.

Vale la pena (nello spoiler) raccontare il resto del film che vi consiglio caldalmente.
Non so se si possa definire un triller o uno splatter (certo di sangue ce n'è parecchio) ma devo dire che - malgrado non sia un capolavoro e i dialoghi siano ridotti all'osso, funziona e mi è piaciuto molto.