MAMMA O PAPA'? regia di Riccardo Milani

camifilm     5 / 10  20/08/2021 11:17:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmetto, compitino, copia un film straniero e non abbiamo problemi di regia, copioni,...
Ma se copi male fai danno a te stesso ed anche al film da cui prendi idea, che magari la gente non ha più interesse di andare a curiosare.

Attori.
Si salva Carlo Buccirosso, l'unico a dare carattere al proprio personaggio lungo tutta la storia. Gode di maggiore presenza e importanza tra tutte le comparse come Claudio Gioè che non merita questi film da 4 soldi, ma tocca farli per mangiare e si capisce.

Cortellesi è brava in tutto. Non ha ancora abbandonato la rigidità di seguire un copione. La preferisco in teatro, interviste, show,... Nei film la trovo sempre rigida nel personaggio qualsiasi esso sia.
Forzata a parlare (senza motivo logico) in dialetto vicentino, risulta un personaggio forzato poi in tutto.
Si capisce dalle espressioni che non è il suo dialetto, voce e faccia non interagiscono. Poteva benissimo essere lasciata parlare in un sciolto romano.

Nessuno vorrebbe 3 figli così. Se li hai poi cresciuti ad essere così non capisco perché li ami. Non regge nulla. Va bene la lotta per farli andare con l'altro, ma manca quel senso di amarezza da parte del genitore che agisce solo per ostacolare il partner... Ma sembra invece proprio odio contro i figli.

Il film è composto da 5 attori principali, nessuno legato tra loro, qualche comparsa di lusso (Gioè e Buccirosso superiori ai 5 attori protagonisti)... 2 gags che sono poi il traino nei trailer (la cena,... La casa disastrosa).

Menzione speciale al criceto.
Non muore mai highlander!