MANCHESTER BY THE SEA regia di Kenneth Lonergan

ZanoDenis     7½ / 10  22/05/2017 21:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel drammone, devastante e funesto dall'inizio alla fine, non c'è spazio per la felicità, solo dolore, fin dai titoli di testa si capisce dove il film andrà a parare.
Tanti i pregi, tra cui una fotografia chiarissima e biancastra di eccellente qualità, molto minimale, che si sposa bene con i sentimenti di un tormentato e distrutto Casey Affleck, che ci regala una grande interpretazione. La caratterizzazione del suo personaggio è forse la cosa che mi ha preso di più del film, diventato quasi nichilista, distrutto dal dramma che sembra avergli prosciugato i sentimenti e la voglia di vivere, il ritorno alla cittadina sarà ancor più doloroso.
Sceneggiatura di ottimo livello, che si sposa con un grandissimo montaggio, sebbene il ritmo sia lento non ci sono punti morti, anzi la storia procede sempre bene tra avvenimenti e flashback.
Ne sono rimasto soddisfatto, tra i film più validi di questa annata cinematografica .