TRAINSPOTTING 2 regia di Danny Boyle

InvictuSteele     8 / 10  25/02/2017 19:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior seguito che il cult degli anni 90 potesse avere. Boyle dà il meglio di sé, tecnicamente ed emotivamente con grandi invenzioni stilistiche, facendo il filo tra passato e presente, riempiendo il film di una carica nostalgica che commuove e punta dritto al cuore dello spettatore. Indubbiamente bisogna aver visto il primo capitolo, averlo amato, per riuscire a comprendere a pieno questo sequel; tante sono le citazioni del primo, tante le immagini che ci riportano indietro nel tempo, sono trascorsi venti anni eppure ritroviamo gli stessi amici che avevamo perduto, forse dimenticato e lasciati in un'altra epoca della nostra vita, ma sono ancora loro, la stessa banda di farabutti, invecchiati certo, ma riconoscibili al primo fotogramma e con lo stesso caratteraccio di una volta. Il mondo è andato avanti e loro sono rimasti sempre gli stessi, non so cambiati, è questo il punto di forza di T2, un prodotto pregno di malinconia, di emozioni, di riflessioni sul senso della vita e anche di scene grottesche che strappano risate. Ho amato questo film, così come ho amato il leggendario primo episodio e, nonostante i venti anni trascorsi, ho provato lo stesso disagio, la stessa pietà, lo stesso marciume di quando ero ragazzino, affascinato da quelle scene degradanti proiettate su uno schermo di un cinema di periferia nel 1996. Per me T2 è già cult.