TRAINSPOTTING 2 regia di Danny Boyle

Manticora     8 / 10  01/03/2017 17:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Prima c'è una opportunità, poi un tradimento" questa frase ripetuta più volte nel corso di T2 rispecchia l'anima dei personaggi. Sono passati 20 anni e nessuno è rimasto uguale, neanche Spud, un grande Ewen Renner forse semplicemente lui è rimasto l'unico VERAMENTE AUTENTICO. E un film nostalgico T2, ma va bene così, l'idea di porno andava bene 20 anni fà, ma sarebbe dovuto essere girato subito, invece il tempo passa...
Certo anche Simon rientra con il suo solito stile, a cui Jonny Lee Miller deve tanto, così come Marc, Ewan McGregor, che si accorge all'improvviso

Ma soprattutto il tempo è passato per Franco Begbie, un Robert Carylye in gran spolvero, che alla fine avrà un attimo di lucidità, e davanti al figlio

Il resto è SCEGLIETE LA VITA attualizzato dopo vent'anni perchè siete dei tossici e allora FATEVI di qualunque cosa. Intorno a tutti Danny "miracle" Boyle costruisce il presente, con un occhio sempre al passato, con Born Slippy quasi in pausa, il suono dilatato, che si amplifica ma non inizia mai veramente. Inoltre mostra LA VERA Edimburgo, che nel primo film compariva giusto all'inizio, per poi girare il tutto a Glasgow. Adesso invece c'è una città e intorno la RIQUALIFICAZIONE, ovvero rifiuti e macerie, mentre lle case popolari sopravvivono in periferia. I soliti imprescindibili colpi di genio(la rapina alla riunione degli orangisti è un esempio) e poi la musica, attualizzata, ma siamo sempre al passato con un riedizione di Radio GaGa dei Queen. Nel mezzo i quattro AMICI avranno modo di affrontarsi, con nostalgia, mentre Veronica è spettatrice e quinto incomodo, ma tutto deve tornare dove era, Mark a casa, Sick Boy nel Sunshine, Spud

Ma non c'è rabbia, ho emozione, è tutto come deve essere e il caro Danny sà come toccare le corde giuste, senza esagerare, Anche Diane è cresciuta, l'apparizione di Kelly McDonald è un attimo, ma aiuta a chiudere il cerchio, come la canzone degli Stoges, per il resto c'è Irvine Welsh.