TRAINSPOTTING 2 regia di Danny Boyle

guidox     9 / 10  01/03/2017 19:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parto dal voto: sarebbe un 8, ma all'epoca quando misi il voto a Trainspotting mi limitai a un 9, quindi gli rendo giustizia oggi, facendo media con questo.
doverosa premessa: classe 75, visto il primo Trainspotting una trentina di volte (interamente; a spezzoni un centinaio di volte e anche più), di cui la prima al cinema, letto il libro due volte, letti diversi altri romanzi di Welsh compresi Skagboys e Porno, letteralmente consumato il cd con la colonna sonora.
veniamo al punto: questo T2 mi ha pienamente soddisfatto, è in linea con tutto quello che mi immaginavo e devo dire che le mie aspettative erano comunque altine, nonostante avessi già messo in preventivo che i fasti del primo fossero irraggiungibili.
autoreferenziale? certamente...se non lo fosse stato non avrebbe neanche avuto senso riproporre un seguito a 20 anni di distanza.
il punto focale è che quei ragazzi sono diventati uomini alla soglia dei 50 anni e chi non è un ultraquarantenne, certe tematiche difficilmente le ha ancora affrontate.
questo seguito per me rende più reale anche il primo film, perchè per esempio il finale di Trainspotting e l'inizio di T2 segnano le fasi di una stessa generazione, di un uomo che a vent'anni ha un pensiero, delle idee, delle illusioni e a quaranta vede tutto da un'altra angolazione, per le esperienze accumulate, per le disillusioni, per la presa di coscienza su alcune cose della vita.
vita che non fa schifo intendiamoci, ma il senso è che a vent'anni anche se non hai nulla...hai comunque vent'anni! :-)
parlando del film in senso più tecnico, regia che colpisce il segno; lo stile di Boyle può piacere o meno, ma se lo si è apprezzato nel primo, lo si apprezza anche in questo sequel.
attori al massimo, l'alchimia c'è sempre; Robert Carlyle una spanna sopra a tutti come già detto da altri prima di me.
colonna sonora ottima, trovo che abbia poco senso fare un confronto serrato con quella del primo Trainspotting.
in finale, ci sono film che sono figli del momento storico in cui vengono realizzati; questo T2 è il gemello di Trainspotting, solo che ha vent'anni di più.