TRAINSPOTTING 2 regia di Danny Boyle

DogDayAfternoon     7 / 10  19/06/2017 13:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente al di sopra delle aspettative, un sequel soddisfacente che naturalmente rimane lontano anni luce dal suo predecessore ma quanto meno mette voglia di andare a rivedersi il film del '96.

I primi 20 minuti sono a mio avviso i migliori, il modo in cui vengono reintrodotti i protagonisti è eccellente: solito perfetto accostamento tra immagini e musica e inconfondibile e azzeccata regia di Boyle. Una scena in particolare l'ho trovata eccezionale (vedi spoiler)

Il resto del film l'ho trovato invece più altalenante, ci sono alcune scene e alcuni dialoghi veramente meritevoli che qualitativamente non fanno rimpiangere il primo film, ma in altri frangenti la qualità si abbassa parecchio. Come sottolineato da qualche altro utente, sicuramente il mediocre doppiaggio italiano non valorizza pienamente l'opera.

I 4 protagonisti sono tutti pienamente nella parte, e per chi in un certo modo si era affezionato a loro nel primo Trainspotting, proverà sicuramente piacere nel ripercorrere i loro ultimi vent'anni. I richiami al film precedente sono ovviamente un'operazione commerciali inevitabile, vero anche che sono talvolta fin troppo pesanti, non condivido la scelta di riproporre spezzoni interi di film, qualche richiamo sarebbe stato più che sufficiente.

Probabilmente non sarà mai un cult, ma come seguito di un cult va più che bene.