TRAINSPOTTING 2 regia di Danny Boyle

blaze     7 / 10  04/01/2018 14:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando vedo sequel di questo tipo , cioè fatti dopo una ventina d'anni mi vien sempre da chiedermi se ce ne fosse realmente bisogno. Andare a toccare film come Traispotting che hanno segnato ed inciso e poi sono diventati cult è sempre dura. Cioè si rischia di cadere nel ridicolo , nel banale ed ottenere l'effetto contrario a quanto prefissato. Non è il caso di questo seguito , va detto , che omaggia il primo film più che segnarne una seconda storia , cerca di ripercorrere tramite alcuni flashback gli episodi iniziali per poi darne un seguito anche se non appone novità (se si esclude la giovane amica di Simon). Questo film non segue il romanzo come fece il primo Trainspotting dato che Welsh poi fa un seguito che qui non viene preso in considerazione. I personaggi nati dalla penna di Welsh e riportati sullo schermo da Boyle hanno delle metamorfosi non confacenti allo scrittore che invece ne delinea altri percorsi che si possono ritrovare nei suoi libri (ad esempio l'artista del coltello dove si parla di Begbie uscito un anno fa oppure godetevi la corsa dove si parla di Sick Boy uscito due anni fa). Quindi questa è una operazione nostalgico commemorativa di celebrazione al film nato ventanni fa più che un significativo episodio della vita di questi personaggi. Manca lo spirito anarchico e punk del primo film , manca la rabbia , manca la grande vibrante energia che c'era. Però, nonostante questo il cast è senza dubbio ancora all'altezza , la rimpatriata commemorativa non è banale e non fa storcere il naso anzi per certi aspetti ci fa rientrare di prepotenza in quei posti lasciati anni fa pervadendoci di malinconia. Trovo forse troppo autocelebrativo il film su certe cose , ed autocitazionistico ma d'altronde va preso come un omaggio al fu Trainspotting non tanto altro e quindi a posto così.