COWGIRLS - IL NUOVO SESSO regia di Gus Van Sant

Filman     7½ / 10  21/11/2018 12:00:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sotto la migliore delle luci si potrebbe dire che EVEN COWGIRLS GET THE BLUE porti al suo interno uno stile surreale accomunabile a quello di vari film d'autore hollywoodiani degli anni a venire, segnati da un manierismo che con la sua propensione per l'assurdo cerca di insinuarsi nel mondo reale per raccontare una più grande morale sulla vita. Quella di Gus Van Sant è una favola contemporanea ancora in fase di maturazione che, nel farci credere a qualcosa di improbabile accaduto con naturalezza là fuori, casca in un'avara esagerazione senza freni, troppo piena di aggiunte quantitative destinate a diventare detrazioni qualitative: alla partenza ci troviamo di fronte ad una metafora giocosa sulla voglia di libertà e sulla ricerca del sé; all'arrivo ci rendiamo conto che la conclusione che se ne trae è una descrizione prosaica della gioventù ribelle e della femminilità, dominata da esagerazioni oniriche e sciocche, ancora più eccessive di quelle iniziali già molto estreme, che confondono la stessa metafora fino a mettere in discussione la sua stessa esistenza. Van Sant, dopo evidenti segnali, conferma di essere un aleatorio sperimentatore che preferisce le singole idee compositive ad una solidità complessiva, ma gli si può voler bene per quello che è.