COWGIRLS - IL NUOVO SESSO regia di Gus Van Sant

Kymmy     7 / 10  06/07/2010 11:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto esagerato, ma la media va assolutamente alzata. Passato inosservato, rimontato, rovinato a diverse edizioni di non mi ricordo più quale festival, è il film più sottovalutato di van Sant. Certo i suoi migliori lavori sono film come Belli e dannati e Paranoid park, ma questo piccolo gioiellino, questa bella e sensuale perla grottesca, erotica, romantica, conturbante e originale (tratta da un libro bellissimo firmato dal bravo Tom Robbins). Brava Uma Thurman, giovanissima e ben doppiata dalla divina Ilaria Stagni (la voce italiana di Bart Simpson, per intenderci), il resto del cast è impegnato ma un pò opaco, forse presuntuoso, John Hurt è ridicolo, la sorella meno famosa dell'immortale River è accettabile, la Dickinson se ne va troppo presto, come del resto anche Keanu Reeves, e Lorraine Bracco è bravissima. Cammei importanti, tra i quali Udo Kier, River Phoenix, William Burroughs e Steve Buscemi non accreditato. Le scene del bacio saffico, della pubblicità dello stimolatore e irrigatore vaginale, dell'incontro con il simpatico Pat Morita, riescono ad essere tutte estremamente poetiche e piene di sensazioni. Un quadro strampalato, controverso, fantasioso, colorato e romantico, contornato dalle eccelse e meravigliose musiche della straordinaria cantautrice k.d. lang, tra le cui canzoni contenute nel film spiccano "In perfect dreams", "Curious Soul Astray", "Lifted by love", "Hush sweet lover", "Or was I".

Dimenticato, nostalgico, perso, romantico e intrigante, il miglior fim grottesco di Van Sant e una delle mie pellicole preferite. In questi casi bisogna saper vedere oltre l'apparenza e il titolo italiano (Even Cowgirls get the blues, è molto più raffinato).

Ovvio che comunque deve piacere il genere, ma mi dispiace che questo film sia così mal giudicato e sottovalutato.

Consigliato ma anche no. ;)
Kymmy  24/09/2011 16:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a questo punto il voto non è più esagerato però xD