Arkantos 1 / 10 01/11/2018 22:36:52 » Rispondi [Spero che possiate perdonare la lunga assenza di sta rubrica, sto film mi ha stremato e ho dovuto reperire pure un libro per motivi che vedrete leggendo]
Arkantos = Lo sai cosa potrebbe scatenare un enorme polverone? Stroncare Sabina Guzzanti. Aiace = Mmmmm, guarda che ti daranno dell'ignorante in politica se lo fai, ti diranno che sei del Movimento delle Cinque Repubbliche, scateni il merd.aio su Filmscoop e verrai bannato perché vai sempre in escandescenza quando si parla di politica (dopotutto sei ammiraglio di Atlantide). Perché vuoi mantenere l'imparzialità o comunque un punto di vista originale? Nella società odierna devi o pensare così o pensare cosà, non esistono le alternative, esse vengono immediatamente bollate come "istigazione alla dittatura" o "fare lo struzzo"… In poche parole, è meglio non toccarla. Arkantos = Infatti, al momento, non toccherò i documentari, dalle premesse decisamente più interessanti di un Fuocoammare o di un film sulle vecchie che vanno al mare grazie al crowfunding ee… Aiace = Spe spe spe, davvero c'è un film del genere?! Arkantos = Sì, si chiama Funne, e lo sto cercando da almeno due anni! Tornando a noi, io di Sabina Guzzanti stroncherò il suo esordio, quindi sarà necessario un enorme salto all'indietro…
"La fantastica avventura di Arkantos contro i film italiani odierni passatisti deprimenti" CAPITOLO 24: "Bimba – è stato autovalorizzato un autovettore!11!"
Cominciamo il film con… "Bambini accompagnati: per ulteriori informazioni consultare la guida elettronica" Wowowiwowa = Wow, ti schiaffano il cyberpunk prima dei titoli di testa! Arkantos = Naaah, è un camrip su Sky che ha ripreso pure l'avviso, solo che hanno commesso un piccolo sbaglio: sto film i bambini non lo devono manco vedere! [Sigla della Medusa] Arkantos = No, non di nuovo… Wowowiwowa = Perché?! Che ha fatto di male?! Arkantos = CHE HA FATTO DI MALE?! HA PRODOTTO LE PEGGIORI PORCHERIE ALL'ITALIANA!!! Appena vedo quel logo mi scatta subito il campanello d'allarme! [Titoli di testa] Ma che… Caz.zo stanno facendo? Già solo da sta primissima inquadratura dove dei tizi si muovono a random nel mettere una tenda capisci già di sprecare tempo inutilmente! Nel mentre si preparano le riprese e una va a bussare alla porta di una certa "Bimba". Aiace = Mm, non penso di aver compreso… Arkantos = Bimba è il nome della protagonista. Aiace = Ammazza originalità nei nomi portami via, è come se io chiamassi un gatto "Gattino" o "Felino". Arkantos = Sai com'è, sceneggiatori poco incitati… Però chissenefrega, catapultiamoci in una società dall'edificio ultrafigo che sputa fiamme! Aiace = Sul serio… Arkantos = E non hai ancora visto niente! "Buongiorno direttore!... Buongiorno direttore!... Buongiorno direttore!..." Porca miseria, si vede da un miglio la carenza di esperienza! Tra sto movimento di camera strambissimo che vuol spacciarsi come pianosequenza, attori che sanno dire solo due parole in croce (ammetto comunque di aver un po' alterato il dialogo per scorrevolezza) e che alle volte entrano e escono di lato come se fossero a teatro… Non mi sorprendo se poi Sabina sia passata a fare solo documentari… E poi perché Sabina recita con quell'orribile falsetto?! Spero solo che non parli così per tutto il film, altrimenti rischio di perdere l'udito! Bimba = MA VOI SIETE MATTI, MA NEMMENO PER ZZZZOOGNOOOOHHH!!! NEMMENO… PER ZZZZZOGNOOOOOHHH!!!!! Aiace = Sul serio, recitazione SOTTO ZERO! Arkantos = Mi fa rimpiangere pure la nana di Cattive Ragazze! Ne ho viste di pessime recitazioni in questa rubrica, veramente tante, ma questa è con molta probabilità una delle peggiori! Comunque il set è fermo per il comportamento turbolento di Bimba, che pare provenga dai porno e faccia la modella. Aiace = … Beh, dai, almeno ciò giustifica la pessima recitazione. Arkantos = Solo in parte, e il vero problema rimane quel falsetto. Tizio = Is it absolutely ridicolous! Quite expectable! "Questi son Profsionisti! Tu sei forte, ma non hai l'esperienza!" (Cit. Dreamland) Reginleif = WHY?! °_° What are you doing?! Before speaking italian and then in english?! >_< Arkantos = Sul serio, cos'è sta roba?! Wowowiwowa = Un film brutto? Arkantos = Magari fosse solo quello! Qua mancano le basi di sceneggiatura e recitazione! Due tizi a caso decidono di tirare fuori Bimba con una finta lettera di un ammiratore, ma i risultati non vanno rose e fiori a causa di un piccolo errore… Bimba = Cicciarelli Anna… MA MI VOLETE VERAMENTE FARMI VERAM MMMMMMMMMMMMMMMMM!!!!!!!!! IO MI CHIAM, IO MI CHIAMO BIMBA, QUANTO C'ABBIAMO SPESO PER CHIAMARMI BIMBA?!?! MA ANCORA MI CHIAMANO CICCIARELLI, MA ALLORA NON SI VUOLE PROPRIO CAPIRE NIENTE, PORCA AAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!! IO MI CHIAMO BIMBAAAAAAAAH!!!!!!!! VE LO DOVETE FICCARE IN TESTA, NON CICCIARELLI, BIMBAAAAAH!!!!!!!! Arkantos = Ragazzi, questa… è una tipica fan dei One Direction. Aiace = … E tutto solo per aver sbagliato il nome… Arkantos = Mai quanto disordinare la scrivania di Fabrizio Corona, lì pagavi pure 50000 euro. Aiace = Ma è la Dirigente Stro.nza 2?! È a dir poco agghiacciante!!! Arkantos = Ah, una bella sfida tra sta qua, la Dirigente Stro.nza e Fabrizio Corona, con sti tre personaggi puoi risolvere i problemi della reperibilità di risorse energetiche per tre generazioni!
Torniamo al… Direttore (quello dell'edificio sputafuoco) e, veramente, non si capisce una minch.ia: tutto va così veloce, si cambia la vicenda ogni mezzo minuto, tant'è che ero costretto a guardarle più e più volte perché non ci capivo un caz.zo, tento di riassumere: uno dei due autori dello scherzo cerca le lettere dei veri ammiratori e va verso la segretaria dopo che è andato dal direttore che discuteva con un tizio e scopriamo che quest'ultima ha scritto da sola 150 LETTERE A MANO RISCHIANDO UN CRAMPO… Per favore, qualcuno le dica che già all'epoca si poteva usare Word. Nonostante ciò, al tizio non sono sufficienti, quindi la segretaria tira fuori un raccoglitore TOP SECRET di Bimba. Wowowiwowa = Ops, non è più un segreto. Arkantos = C'è, è incredibile, pure Wowowiwowa ha capito che è una putta.nata! perché caz.zo tieni le tue robe top secret in un luogo frequentato da tante persone fregandotene tra l'altro di metterlo su un vano con una serratura!!! Aiace = Me lo hai detto tu: è la logica dei film italiani, è inutile combatterla… Arkantos = Era un'esclamazione dovuta allo sfogo, non una domanda. Torniamo al direttore, che discute con l'altro riguardo le specie di mele ormai ridotte al minimo (con gran malincuore di Ryuk di Death Note) con una recitazione che da serissima sbalza in una demenziale che è una cosa assurda a cui si aggiunge pure il montaggio di mer.da, dato che a un certo punto il titolare è vicino alla poltrona vuota, ma poco dopo si teletrasporta a fianco dell'altro! Tornando al discorso, l'altro ha comunque notato la cartella top secret che era sì, in una cassaforte, ma è stata aperta dalla segretaria perché doveva spolverare! "Ma Generale Krypt, manda delle congratulazioni!" (Cit. Desslok) Aiace = Era da tempo che non vedevo un film così scritto male. Arkantos = Come tentare di risolvere un errore di sceneggiatura con un altro errore di sceneggiatura nell'arco di un minuto dove, evidentemente, pure la password della cassaforte è sotto la bocca di tutti, complimenti Sabina, hai fatto centro!
Nel mentre la troupe continua a muovere a cacc.hio la tenda per girare, penso, un film storico, Bimba continua a importunare le riprese, facendo inca.zzare l'attore di Gesù che sbraita, si denuda e scaglia le robe per aria. Aiace = Me garba la reazione, ma non è un po' esagerata? Arkantos = Sinceramente, lui è sano come un pesce, il problema è proprio lei che devo ancora capire se sta qua interpreta Maria Maddalena (molto scostumata) o Cleopatra. Bimba, notando il sacco pieno di lettere, estrae per prima la cartella segreta, dove c'è qualche roba sul DNA, e scopre di essere un clone di una star con uno SCONVOLGIMENTO SENZA PRECEDENTI. Bimba = Ma queste siamo identica. C'è lo stesso occhio. Bocca uguale. [riferendosi alle bocce] Uguale. Mi hanno ricopiato da questa. Mado.nna raga, i brividi! Aiace = Ironia? Arkantos = Secondo te?! Tralasciando lo slancio di intelligenza (sta qua sbarella di continuo le pronunce e non riesce a ricordarsi la frase "chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra", ma ha capito di essere stata clonata leggendo scritte astruse), SEI STATA CLONATA, CLONATA DA UNA STAR MALCA.GATA, POSSIBILE CHE NON TI VENGA ANCHE SOLO UN PENSIERO AL DI FUORI DEL "SIAMO IDENTICI"?! Porca miseria, è inconcepibile, con un'idea del genere, pure usando un budget ridotto, potevi produrre un interessantissimo film di fantascienza sulla clonazione, la dignità dell'essere umano, i bonus/malus di sta idea e gli utilizzi che se ne possono fare buoni e non, PERCHÉ CA.ZZO… HAI FATTO… LA CLASSICA COMMEDIA ALL'ITALIANA DEL CAZZ.O?!?!?! La tizia, vedendo l'arrivo del direttore, lo coglie in flagrante suonandolo di brutto con un vaso. Aiace = A me non pare, anzi, guardando attentamente glielo ha poggiato delicatamente, usando pure un terribile trucco di montaggio… Ah, hanno pure paura di darsi a sberle. Arkantos = Allora come mi spieghi il fatto che non riesca a toglierselo di dosso?! Aiace = … Non abbiamo scampo. Arkantos = Esatto, ti capisco per carità: qua non basta spegnere il cervello, bisogna letteralmente aprire la scatola cranica e strapparlo di brutta maniera per poter accettare tutte ste svarionate! Successivamente, il direttore e suo figlio cercano Bimba (sempre con annesso montaggio che spezzetta in modo fastidioso la narrazione e disposizione delle inquadrature a casaccio), e c'è una discussione piuttosto lunga e noiosa sulla qualità del DNA blablabla e sta qua VUOLE DIVENTARE IL CLONE DELLA MONROE (o comunque di una modella bella), lamentandosi pure di avere l'aspetto da "sgualdrina" quando, come minimo, 90% degli uomini sbaverebbe per lei solo per le puppe. "La felicità deve essere afferrata! E io afferrerò la mia." (Cit. Lord Shen) Che poi, la cosa sconvolgente è che facciano subito pace come se tutto ciò sia acqua passata! Bimba = BACCALÀ, BACCALÀ AAAHAAAH AAAH AAH!!! AAAAAH AAHAHAH AAAH AH AH AHAH!!! "Non riesco a sopportare chi ride sguaiatamente." (Cit. Desslok) Aiace = Ribadisco: che pessima recitazione. Arkantos = E ci rimane ancora un'ora di sta roba! Aiace = COOOOSAAAA?!?! Arkantos = Non sto mentendo, questo è quello che io chiamo "Effetto The Pills", ovvero il film ti tempesta di 3000 fatti di una prima storia, in questo caso la scoperta della clonazione, nei primi minuti facendoli apparire già di per sé eterni, poi trancia di netto questa prima storia in favore di una seconda, dove succedono altre 3000 cose, poi un'altra storia etc. etc. e tramite questo sistema si cerca in un primo momento di instupidire lo spettatore per poi sconvolgerlo con twist filosofici sul finale. Aiace = Santo… Grrr!
Bimba = A proposito di pecore, non è che mi fate come la pecora Dolly che è nata già vecchia! Aiace = Ma sta qua… Arkantos = SSSSHHHHH, che dopo non si capisce una minch.ia! Bimba = Voi mi clonate da una che c'ha massimo 12 anni, perché io a 13 voglio stare già sul set tipo… Orietta Muti. Direttore = Quanto sei INTELLIGENTE! Arkantos = E sto qua le dà pure ragione! E poi chi è sta Orietta Muti?! Non ho trovato nulla su di lei! Aiace = Forse è Orietta Berti? Arkantos = Ma non ha senso! La Berti è nata nel '43 e il suo primo film, Zum Zum Zum, è del '68! Probabilmente sta battuta la capirà solo la Guzzanti… Setna = Quanto siete stupiti, voi due insieme non fate un neurone! È ORNELLA MUTI, IMBE.CCILLI!!! Arkantos = … Ma porca miseria, ora coincide tutto, grazie Setna, dovresti essere più presente nelle mie stroncature! Però, come hai fatto a intuirlo? Setna = … Non voglio sprecar fiato, me ne vado. Arkantos = In poche parole, cari spettatori, a meno che non siate onniscienti come Setna, i giochi di parole, se molto sottili, sono molto difficili da comprendere. Aiace = Perché la cancellina è TOSSICA. Wowowiwowa = Possiamo continuare che devo fare i meme? Arkantos = Ok, va bene… Fatto sta che poi fanno altri giochi di parole, ma non ci stiamo dietro altrimenti non finiamo più dove si scelgono dei "modelli" da clonare, tra Colombo, la Monroe, la Montalcini e un membro random DEI BEATLES (per la gioia di Scaruffi…), fatto sta che Bimba è stata "creata" così per dargli ambizione e al tempo stesso qualità umane azzerate per tenere la segretezza (anche se, come si è visto, è stato, e sarà, il direttore in primis a fregarsene di quest'ultima). Finalmente vediamo… Il porcile di Bimba, di un kitsch più unico che raro e a un certo punto sta qua, durante il pianosequenza, si prende l'insalata, fa un giro per il balcone a random e mangia sulla poltrona (WTF?!?!), si spezza per la millesima volta la narrazione col direttore che parla di come fa la clonazione, si rispezzetta la storia con Bimba che chiama la "progenitrice" chiedendo nomi su celebrità famose. Aiace = Ma poi, sta qua è americana… Ma parla in romanesco? Arkantos = NOOOO!… "Frat uo watanasanta, Napole carico brandy, yen cazzanna t'azzanno mastato pazzian? Fluc a ta pijate cazzà, spezz scogl, calamar, schezz pij to figlio rosound, veste de giglio cosant AAAAAAAAAAAAAHHHH!!!!!!!" (Cit. Clementino in Zeta) Il direttore si schiaccia la mano sul cassetto dicendo che scarica la tensione, la segretaria non è convinta, decidono di ballare a random (massì, citiamo Pulp Fiction a cacc.hio, che sarà mai!), ma la segretaria nota l'inghippo della clonazione visto che la copertina dell'album presenta la progenitrice di Bimba (furbizia portami via) e il direttore la incita a trovare tutti i dati di Bimba per "analizzare un caso", ma chissene, godiamoci l'edificio sputafiamme! Aiace = Solo io ho la parvenza di non capirci una sega? Ovvero: perché finge alla segretaria sta scenata? Arkantos = Credimi: NON LO SO, sto andando avanti a fatica e più sto film va avanti e più inalbera sottostorie su sottostorie rendendolo praticamente incapibile. Il direttore promette all'altro tizio (quello con cui parlava delle mele) di riprendere la cartella: adesso, già che non si vedeva una ceppa e la musica jazz in una scena di furto ci sta come la sigla della Pantera Rosa su Cannibal Holocaust, ma porco… Caz.zo, perché devi fare un trambusto assurdo tra rompere piatti e rendere il porcile ancora più porcile di prima?! Comunque, la cartella non è stata trovata, però ehi, adesso, nel giro di manco 12 ore il titolare se ne frega perché è SOLO CARTA! "Che tristi tristi facce, ma ora è un momento solo per la gioia, voi farete parte di qualcosa di bellissimo." (Cit. Lord Shen) "Buuu, pick a plotline!" (Cit. Inside Out) Bimba si prepara per incontrare una prof di recitazione, anch'essa cade nella piscina (ma sono tutti ciechi in sta robaccia?) e vengono chiesti dei nomi famosi, DI NUOVO, poi, appena il regista vuole uscire, strombazzata jazz a cacc.hio… Aiace = No credimi, smettila con sto film! Arkantos = No, tu non molli, stai con me! Aiace = In almeno mezz'ora non c'ho capito nulla! Arkantos = Fai conto che sia un episodio speciale di The Lady, più o meno siamo a quei livelli. Poi il direttore è convinto di fare un secondo clone o una seconda Bimba 5 anni più giovane. Aiace = A che scopo? Arkantos = … Perché è stato un successo? Lo ha detto il direttore, non io. Aiace = Ma dove, è stato scoperto pure il segreto! Arkantos = HA AVUTO SUCCESSO, OK?!?! Detto ciò, passiamo a delle Bimbe punk (???) e quando esse parlano non si capisce proprio niente. Wowowiwowa = Forse devi prendere delle casse decenti. Arkantos = Senti, mi sono preso delle Sennheiser Momentum Over Ear che sono un enorme passo in avanti rispetto alle cinesate che compravo, qua è la dizione di ste tre che manca. Wowowiwowa = La Sennheiser?! Che cos'è?! Arkantos = Odd.io, è come parlare con un muro… Comunque, arriva il direttore col figlio dinanzi alle tre intenzionato a trovare un talento musicale. Aiace = UN'ALTRA SOTTOSTORIA?!?!?!?!?! Arkantos = … Ahimè sì. Aiace = Potresti scrivere un elenco di ste sottostorie che ormai saranno una decina? Arkantos = … No, renderebbe il commento infinito. Aiace = Che stro.nzo. Arkantos = Non è *******ggine, si chiama "ordine nell'entropia"! Il direttore informa gli altri di stilare una strategia per l'azienda in una stanza dal vago richiamo asiatico e mentre una donna parla essa viene continuamente messa a posto con la forza da un tizio (???) e un conduttore vuole ospitare Lucy (che sarebbe il 2° clone… Credo), una sorta di Littizzetto dei poveri, che così dal nulla è sotto gli occhi di tutti… Aiace = Sarà un altro fallimento. Arkantos = E ci credo, vogliono tenere il segreto della clonazione, ma la usano per creare dei vip! Aiace = Ma questa premessa non mi è nuova… Arkantos = E grazie, è identica a quella di Ravanello Pallido!!! Aiace = Proprio un bell'esempio di cinema… Arkantos = Almeno quello aveva Mummia! Lucy = Eeeee c'èèèèèèèèèèè, ma c'èèèèèèèèèèèèèè, comunque c'èèèèèèè, devo dire che per me questo tipo di televisione c'èèèèèèèèèèèèèèèèèè… Arkantos = Odd.io, è pure peggio della prima! Non solo la voce stridula, ora pure questo C'ÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈÈ! Compatitemi! Poi tira fuori degli stampi di silicone che usava per avere delle forme più pronunciate, non è molto contenta perché si vede il sudore nelle ascelle e si sfoga col direttore, si ritorna alle riprese sulla fiction di Gesù che assieme a Maria (con un'attrice diversa) stanno A MANGIARE LE LENTICCHIE IN UNA CASA MODERNA (credetemi, fa più ridere leggerlo che vederlo), deve entrare in scena Bimba, ma capita il solito casino e il regista sbraita… Regista = BASTA, NON SONO NATO PER FARMI PRENDERE PER IL C.ULO! IO NON SONO NATO PER FARMI PRENDERE PER IL C.ULO!! TU HAI ROTTO!!! NO NO NO, TU NON CI PUOI SALIRE SULLA CROCE!!! Arkantos = Sta voce mi è famigliare… Aiace = Che intendi? Setna = Ancora state a criticare il film? Ma fatevi una vita! Arkantos = Aspè Setna, il regista che sbraita non è Mr. Musone? Setna = Sì, è lui. Aiace = MA CHI CAZ.ZO È MR. MUSONE?!?! Wowowiwowa = Uno che fa il musone? Setna = Non ho voglia, siete incapaci, me ne vado. Arkantos = Dovrò dirlo io: guardate sto video. https://www.youtube.com/watch?v=H3vNadxDDw8&t=923 Aiace = Wow, un altro urlatore, ora chi ci mettono, Forzuto di AFMV? Arkantos = Ah, mi aspetto di tutto da quando ho visto il logo della Medusa!
Si ritorna alla discussione tra i vertici riguardo la clonazione tirando in ballo l'etica e altre tematiche filosofiche, anche se praticamente parla solo il direttore, e poi passiamo a un nuovo tentativo di rubare le carte, SEMPRE CON UNA PERSONA CHE CADE DI NUOVO NELLA STESSA MALEDETTA PISCINA, però chissene, godiamoci ancora una volta l'edificio sputafiamme! Aiace = Ma la finisci con sta cosa dell'edificio che sputa fiamme che non fa ridere?! Arkantos = Ma non sono io, è il montaggio che dice "Sorry, ti ho tagliato la storia, vorrei perdonarmi regalandoti uno scorcio da cartolina", veramente, quell'edificio è la Masamune della Guzzanti: ovunque lo mette a lei va bene! Quindi pure sto tentativo è andato a monte, Bimba con annesso autista è bloccata dal traffico e accetta un autografo da quest'ultimo… Bimba = E che giorno è oggi, scusa? Autista = È venerdì. Bimba = E dove sta? Arkantos = https://www.youtube.com/watch?v=kfVsfOSbJY0&t=124 Wowowiwowa = What is it this shit?!?! DX Arkantos = Beh… Ha chiesto dov'è il venerdì. Aiace = Sai, il livello delle tue battute sta calando vertiginosamente. Arkantos = Dai la colpa al film, è lui che ti trascina… No, pure il momento musicale no… La canzone si chiama MUCCA CANNIBALA… Wowowiwowa = Eh beh, la mucca cannibale non può essere che pazza. Arkantos = E POI SONO IO QUELLO CHE FA LE BATTUTE PESSIME?! Aiace = Beh, a sto giro ha fatto una gag più sottile. Arkantos = Non stare a elogiarlo! Bimba scende dalla macchina e si incacc.hia a random col cantante riguardo pensieri politici e poi, cosa piuttosto curiosa, discutono proprio nel mezzo della strada, quasi come se il cantante premeditasse un omicidio verso Bimba sfruttando la circolazione tramviaria. Reginleif = Do you stop with fucking ridi****us sexist sketch?! X( Arkantos = Cioè, sei fiera di essere rappresentata da una tizia del genere?! Che poi, primo, sono antisessista, secondo, non sto insultando la Guzzanti come persona, ma il personaggio che ha creato. Reginleif = Aaah, you are too difficult to understand! X( ?_? Wowowiwowa = Però chissenè perchè c'è l'edificio sputafiamme. Arkantos = Per una volta sei stato utile, non voglio immischiarmi in ste discussioni… Anche se l'ho già fatto… Ancora una volta ci si immischia con queste promesse dove Bimba vuole essere crocifissa, vuole essere riclonata etc., e il direttore gli da pure l'opportunità di presentare una serata di gala. Aiace = A lei? Che importuna di continuo gli altri? Arkantos = A quanto pare sì! Wowowiwowa = Ma gala non è il nome della protagonista di Ravanello Pallido? Arkantos = Ma che… Ah, l'hai posta tu, non mi sorprendo. Wowowiwowa = Ma è lei sììììh o nnnoooh?! Arkantos = … Nnnoooh! Aiace = Che poi, che fine ha fatto il secondo clone? Arkantos = Mah, chi lo sa, magari la vediamo in quell'evento. Evidentemente Bimba, non si sa perché, non si sa come, il film non spiega ancora una volta porca vacca, pare che abbia dimenticato la cartella segreta in un taxi e un magistrato pone delle domande scomode a Bimba e della sua somiglianza con la progenitrice, inoltre sa pure del secondo clone dando a Bimba un numero di telefono… Aiace = Proprio un segreto ben tenuto, altro che Area 51… Che poi… Perché caz.zo l'insegnante di recitazione ha DEI PESCI ROSSI SUI CAPELLI?!?! Vabbè tralascio, non capirò mai le mode… La casa è stata messa a posto da un tizio anonimo che decide di mettersi una sorta di passamontagna (???) e Bimba, mentre fa zapping, nota Lucy salire su una croce… Fatta di piume d'oca??? Aiace = Fatto sta che Bimba si incacc.hia per niente. Arkantos = No, per qualche strana ragione, diventa strabica! Intervistatrice = … E poi volevo dire una cosa: che secondo me vestita come Maria Maddalena sulla croce è geniale! Arkantos = MARIA MADDALENA?!?! LEI?!?! MA PARE PRIS DI BLADE RUNNER RISORTA DA UN SARCOFAGO!!! Aiace = Per non parlare delle pessime scenografie, le avrei fatte meglio io dando a pugni la vegetazione. Bimba decide di andare dal magistrato facendo una confessione, dove continua a dimostrare la sua totale ignoranza (non sa manco cos'è Pretty Woman!) e vuole aiutare nelle ricerche della cartella segreta… Aiace = Tanto sono spacciati. "Bimba e Lucy riprodotte geneticamente da Sandy White" "Bimba clonata, indagata la Infocomtech" "Sconvolgente: show girls clonate!" Arkantos = Puoi dirlo forte! Aiace = Ma su Lucy non c'erano cartelle segrete o robe simili, perché ste voci? Arkantos = Te lo chiedi pure?! Loro non sanno mantenere il minimo segreto! Probabilmente credono nella filosofia open-source di Linux! È la prima azienda nella storia a cui gli fa schifo il monopolio di se stessa! Wowowiwowa = Blah, che schifo Linux, meglio Windows Vista, cos'ha di così speciale Linux non lo so… Arkantos = Vabbè, continuiamo… Inizia il merd.aio: rivolte a tutto spiano e notiziari che ne parlano a iosa, Bimba mangia come un maiale il pasto e all'improvviso diventa una sorta di Forum con… Aiace = TI PREGO NO! Arkantos = … Un'altra sottostoria. Aiace = Maremma maiala… Reginleif = Bullshit, bullshit, fucking bullshit! :#### Credetemi, in sta sottostoria non c'ho capito una fava de niente: non ho capito se il direttore vuole dimostrare la verità o no, se Bimba vuole usarlo per il successo o per avere un DNA migliore, insomma, è una superca.zzola assurda, ancora più supercazz.ola di quelle che abbiamo visto finora. Comunque Bimba vuole fare il processo sicura del successo (perdonatemi la rima), nonostante la fermezza della prof di recitazione per mancanza di prove, il direttore, nonostante i testi sulla clonazione etc., non ha prove sufficienti, quindi niente da fare, si deve stilare ancora una volta una strategia; Bimba si lamenta col magistrato delle false promesse, questo ribadisce l'importanza del suo lavoro, ma Bimba se ne frega e vuole diventare a tutti i costi attrice. "30 anni ho aspettato questo momento e tutto deve essere esattamente come me lo ero figurato, e me lo ero figurato un po' più a sinistra." (Cit. Lord Shen) All'improvviso Bimba decide di tuffarsi per il suo DNA pessimo, ma il magistrato la sprona a non farlo e la incita allo studio, probabilmente la prima scena relativamente decente. Magistrato = Tutti i nostri problemi vengono dall'autovalore. Wowowiwowa = E l'autovettore? Aiace = Scusa? Arkantos = Troppo arguta, semmai: cosa significa AUTOVALORE in sto dialogo?! Bimba = … Non t'ho capito. Arkantos = Ovvio, non l'ho capito manco io! Non c'è manco nel dizionario Treccani! Il magistrato se ne frega del dubbio, incita Bimba a perseverare col sogno e sta qua, di punto in bianco, gli chiede un bacio, ma sì, chissene se cambiano psicologia ogni due secondi! Poi ci sono altre discussioni burocratiche sui cloni e l'utilizzo di una persona come conduttore noiose come la morte, Bimba, tornando a casa, nota che il direttore si sta preparando per farla partire in Bulgaria prima che se ne accorga, ma è troppo tardi, e boh non ci capisco niente. Aiace = Vabbò, vado io, sei troppo stanco: allora, da quel che mi ricordo sta cosa della Bulgaria serviva per la serata di gala dove vanno a mozzare le teste con in aggiunta una conferenza stampa per mettere a posto il casino mozzando un altro po' di teste, poi il tizio dice che non è dispiaciuto per la denuncia, il classico modo per covare una vendetta e mozzargli la testa… Arkantos = Madò, quanto sei noioso e misantropo! No va là, continuo io. Bimba = Attento alla piscina però, altrimenti cadi. Arkantos = Forse si son resi conto che la battuta era un pochettino abusata? Direttore = Ciao eh. Bimba = CIAAOOOOOOOOHH!!! [Il direttore cade nella piscina] Reginleif = O.O Arkantos = Ma porca… Cosa ho appena visto? Wowowiwowa = Uno che cade nell'acqua? Arkantos = Uno che cade VOLONTARIAMENTE nell'acqua semmai! C'è guarda, non riesce minimamente a esprimere lo spavento! Aiace = Ti prego, dimmi che mancano 5 minuti. Arkantos = Eh no, ne mancano altri 20… Aiace = Uff… Reginleif = -.- Solo che all'improvviso Bimba preferisce lo studio anziché andare in Bulgaria e vuol rimanere a casa… Mm mm, guarda che è possibile studiare pure in Bulgaria, tanto i soldi per un valigione su cui mettere libri li avrai di sicuro… Prof = Non sia mai che uscisse sta cartella verde. Arkantos = Ma che caz.zo centra la cartella verde?!?! Tanto ormai siete stati sgamati! "I morti esistono nel passato... Io devo tendere al futuro!" (Cit. Lord Shen) Aiace = Che poi posso… Fare una scommessa? Arkantos = Sì, spara. Aiace = Io scommetto che Bimba legga i libri di Moccia. Arkantos = Bella proposta, io vado per i giornalini del Postal Market, così fa l'ennesimo gridolino al sentir nominare roba zozza, e son talmente convinto di ciò che ci scommetto pure 10 euro. [Abbiamo sbagliato entrambi: sta leggendo le PAGINE BIANCHE] Aiace = … Sempre più sconvolto. Arkantos = Allora, facciamo una premessa: io stesso da bambino leggevo compulsivamente ad alta voce le Pagine Gialle; non so per quale ragione, però le leggevo e ciò mi ha dato un enorme aiuto nella lettura che diventò ben presto molto fluida; ora, COS'HANNO DI CULTURALMENTE INTERESSANTE LE PAGINE GIALLE/BIANCHE?! TRA L'ALTRO CON UNA MUSICA EROICA!!! Wowowiwowa = Beh, distingui i colori. Arkantos = Non ascoltatelo sto qua, intanto… Scorcio sgualdrino sulla scollatura, scollatura, pagine che scorrono, scollatura, lettura di numeri, scollatura… Aiace = Riassumi. Arkantos = SOFT POOOOOOOOOOORN!!! Dopo un paio di minuti fatti così (uno dei pochi momenti lenti del film), pure la prof di recitazione nota che leggere per tutta la notte elenchi telefonici non sia particolarmente intelligente, il direttore inizia la conferenza stampa, dove vuole dimostrare l'armonia tra l'azienda e Bimba… Direttore = Prendete ad esempio la musica: è TUTTA UGUALE. "È impossibile, e tu lo sai." (Cit. Lord Shen) Aiace = Forse quella che ascolta lui. Arkantos = Non credo alle mie orecchie… Tizio = C'è anche qualcuno che inventa qualcosa di nuovo. Arkantos = Oh, almeno qualcuno intelligente! Da lì tira vari nomi, tra cui un certo Battiato o un Bob Dylan che penso qualunque italiano, pure il più ignorante, abbia anche solo sentito nominare, e sto qua, il direttore… Direttore = Veramente non ne conosco nessuno di questi. "L'unico motivo per cui sei ancora in vita è che trovo la tua stupidità lievemente divertente." (Cit. Lord Shen) Wowowiwowa = Che c'è di strano, non li conosco manco io. Arkantos = Sì, ma tu sei speciale. Wowowiwowa = Davvero? E in cosa? Aiace = Stare a dirlo è inutile. Bimba decide di entrare a muzzo nella manifestazione anti-clonazione, attirando i giornalisti e la protagonista enuncia il discorso (con terribile riverbero) dove spiega che tutte le persone sono come dei cloni, né più né meno come le righe mignon dell'elenco telefonico, ed è sta cosa dell'essere tutti uguali che spinge le persone ad imitarne altre… Aiace = Non c'ho capito niente. Arkantos = Neanch'io, anche perché è il registro del film che cambia totalmente spiazzandoti. Bimba = Perché per vincere ci vuole pazienza e perseveranza e studiare e lavorare e non di fermare mai ad ogni scoraggiamento… E questo è quello che da mo' lo faccio io! Arkantos = A parte la tenacia, sto messaggio tirato così a cacch.io l'ha applicato solo nel leggere un elenco telefonico, e mo' STA CIPPA!!! E il monologo ha avuto successo. Aiace = Quel monologo? Serious? Arkantos = Sì, proprio quel monologo, non pormi altre domande che voglio finire sta robaccia! Sta qua fa crowd-surfing, cade per terra a causa della gente con le braccia di cioccolata e a quel punto si ricorda dove è stata messa la cartella (in freezer!!!), ma che caz.zo ve ne fot.te della cartella! Ah sì, era per le prove… Lapsus mio, perdonatemi… Così il direttore viene arrestato dalla polizia, IL PUBBLICO IN UN TEATRO APPLAUDE BIMBA CHE FINISCE UN ESIBIZIONE (Ma che centra sta scena?!?!), lei vede il magistrato, camminano sui binari e TITOLI DI CODA… MA CHE CAZ.ZO È STA ROBA!!! Aiace = Quello che ci chiediamo tutti. Arkantos = Ora capisci perché ho dato 3,5 a Cose dell'altro mondo?! Aiace = Purtroppo sì…
E per fortuna che la regista/sceneggiatrice/attrice, che parlò dei problemi di produzione in "Il diario di Sabna Guzz" di cui scriverò in SPOILER, si sia scusata in una recente intervista per la SCHIFOSAGGINE che trasuda e deborda sto… Madò, non so manco come definirlo! Credetemi, è peggio di DREAMLAND, non tanto per il trash, parlo proprio a livello oggettivo: nella regia, recitazione, sceneggiatura, fotografia, montaggio, colonna sonora, TUTTO, TUT-TO, è oggettivamente peggio di Dreamland!!! Qua siamo ai livelli mefistofelici di, tenetevi forte, METAMORFOSI, IL FILM DEI THE PILLS, ITALIANO MEDIO, NON C'È 2 SENZA TE E ADDIO FOTTUTI MUSI VERDI… Ahh, boia dè! Non è facile analizzare un film di cui ho capito veramente poco della trama, ma cercherò di fare qua un resoconto ordinato perché di cose da dire ce ne sono molte.
RECITAZIONE Tralasciando gli attori spesso carenti nella recitazione, pure quelli con più anni alle spalle, e il non riuscire mai a capire se gli attori facciano delle interpretazioni volutamente calcatissime o meno, il problema è proprio la Guzzanti e la tonalità della voce fastidiosissima e che si sente benissimo non appartenere a lei: almeno con Ravanello Pallido mi ci sono fatto l'abitudine perché la voce della Littizzetto è quella, qua sento che è perennemente fuoriluogo; capisco che la Sabina sia diventata famosa anche tramite delle imitazioni, però un conto è interpretare un personaggio per pochi minuti come ha fatto con Lucy, un altro è farlo per un'ora e mezza e ciò ha reso il film a dir poco urticante per le orecchie.
TARGET Esistono due livelli di target: quello ignorante, che vuole un prodotto immediato e spesso stupido, e poi c'è quello che desidera prodotti più sottili e/o intelligenti; è assai raro riuscire a conciliare in un singolo film questi due tipi di target, infatti, non a caso, buona parte dei film italiani odierni passatisti deprimenti analizzati tenta malamente di unire queste cose, e a ciò non fa eccezione Bimba, che ti RINTRONA con battute di una banalità disarmante (ripetute più volte tra l'altro) e poi, così, all'improvviso, diventa una roba filosofica, che vuole far riflettere sulla, come afferma il film, "l'aberranza" della clonazione, solo che non puoi staccare in maniera così netta il timbro, spiazzi lo spettatore che si era posto un particolare tipo di aspettative e ciò può rendere il film confusionario; non a caso, Bimba è un film MALEDETTAMENTE confusionario, ma per quello ci saranno ulteriori motivi.
REGIA/COLONNA SONORA Tralasciando la colonna sonora monotona, spesso fuori contesto e le riprese che paiono fatte con una telecamera a basso costo degli anni 70, raramente ho visto una regia peggiore di questa: è vero, non ci sono rallenty, reverse, girotondi o altri effetti ad minchiam, però ne esistono altri, in particolare la tachicardia nell'alternare le inquadrature nei dialoghi oppure, ancora più grave, ci sono singole inquadrature COMPOSTE DI PIÙ RIPRESE, per rendere meglio l'idea: fate conto di avere una telecamera e gli attori devono recitare una scena piuttosto lunga, solo che non hanno particolari capacità nell'interpretarla tutta d'un colpo; la Guzzanti in questo caso, anziché usare più inquadrature diverse, ha deciso di tenere la telecamera ferma in modo da dare l'illusione di un'unica lunga inquadratura, ma di dirigere la scena in momenti diversi e viene questo EFFETTACCIO ASSURDAMENTE INNATURALE che, quando si passa da una ripresa all'altra, gli attori cambiano la postura ma continuano a parlare come se niente fosse! Potrò esagerare, ma preferisco uno scavalcamento di campo rispetto a sta roba madornale pure per un esordiente. Un esempio chiaro di ciò che dico è nel dialogo tra Lucy e le altre due ragazze prima dell'arrivo del direttore oppure l'inizio dove Bimba sclera.
MONTAGGIO Illegale, semplicemente illegale: già che la sceneggiatura è stracolma di roba, e già accettano gli errori detti prima, la cosa peggiore è che il montaggio alterna al cardiopalma non solo le singole inquadrature dei dialoghi, ma pure storie parallele, roba che tipo ogni mezzo minuto si passa da una storia dall'altra creando una confusione assurda nello spettatore: non è così che si mette ritmo al film, anzi, addirittura, se ripetuto più volte e con più sottostorie, sta cosa infastidisce. Per non parlare poi dei singoli passaggi da una storia all'altra, spesso molto macchinosi e/o che troncano a metà un dialogo.
SCENEGGIATURA La sceneggiatura di sto film è uno zibaldone di sceneggiature provenienti da altri film, talmente ricolma di idee, sottostorie collegate in modo poco convincente che spesso se ne dimentica pure (la nascita di Lucy è un puro pretesto da sketch che non cambia la trama principale oltre a momenti dove Bimba assume lampi di intelligenza assurdi per trainare la narrazione) e tematiche che non si capisce quale sia il suo intento principale: divertire con battute relative alla clonazione? Criticare la clonazione? Esporre il classico percorso di crescita "da zero a mito"? Esporre l'importanza della cultura? Criticare lo show business? Criticare una società man mano sempre più basata sulle apparenze? Credetemi, questo è uno dei pochi casi in cui io ammetto di non aver capito niente, almeno fino a quando non ho letto il diario citato poco fa.
Spero di non dover più toccare film del genere perché, letteralmente, massacrano la mia psiche…
Qua sono elencate le magagne di produzione o side-story del film, prese da "Il diario di Sabna Guzz", praticamente l'unica fonte che parla del "dietro le quinte", di cui purtroppo di solito nel cinema italiano odierno, in particolare quello ciofecoso, se ne parla assai poco: - Numerosi tira e molla con la sceneggiatura a causa della Medusa che preferiva la "normalità" o la roba scema a idee fantasiose (che ciò abbia ostacolato pure AFMV dall'essere un potenziale buon film?) o addirittura considerate "blasfeme" come la scena di Lucy che va sulla "croce piumata", dove la Medusa spronò la Guzzanti a usare primi piani o fuoricampi; d'altro canto, l'autrice si rifiutò perché con le modifiche c'era il rischio di non capirci niente. - Comunque sì, la regista voleva rappresentare un percorso di crescita. - Spero solo che quei 60 rimandi per la produzione del film siano un'iperbole!… - Probabilmente in risposta agli eventi del G8 di Genova, è stata cambiata un'altra volta la sceneggiatura dove Bimba, verso il finale, si unisce coi no-global contrari alla clonazione con annesso monologo e si innamora col magistrato: insomma, due piccioni con una fava, anche perché la Medusa desiderava l'inserimento di una love-story. - La questione del magistrato buono, a detta di Sabina, è stata ideata in risposta a una percezione notevolmente mutata verso sto lavoro dai media e non da effettivi demeriti. - Il dialogo sulle specie di mele tra il direttore e l'altro rappresenta la memoria a breve termine delle persone che, dinanzi a cambiamenti graduali, è difficile che si lamenti. - Questa è da scrivere negli annali e doveva essere ciò che ti doveva offrire il film, ora, tenetevi pronti: fate conto di avere due persone in due stanze diverse che devono distinguere le cellule malate da quelle sane in base a foto, osservazioni etc., solo che, mentre a uno vengono date le risposte esatte (ovvero, se è malata è malata o se è sana è sana), all'altro le risposte esatte sono totalmente randomiche (quindi se una cellula è effettivamente malata non è detto che ti dica che sia malata); tramite una sequenza lunga di questi quiz, le due persone riusciranno a elaborare delle "regole" tramite le quali distinguere cellule malate e sane che poi discuteranno. Per ovvi motivi, le "regole" ricavate dal quiz randomico sono assai più complicate di quelle ricavate dal quiz esatto, apparendo in prima battuta più giustificate o comunque meno errate, riuscendo a convincere colui che fece il quiz esatto, solo che, applicandolo alla sua macchina (quella che da le risposte esatte), vede che le regole sono totalmente sballate! Questo per dimostrare che la teoria semplice, anche se più corretta, viene tacciata di ingenuità in favore della teoria astrusa; detto in parole povere, il film voleva promuovere l'onestà intellettuale, schiacciata dai poteri che vorrebbero usare la clonazione come atto estremo di "falsificare" la realtà senza però saperne le conseguenze. Aiace = Cosa caz… C'è, anche l'altro è onesto! Arkantos = Appunto! Il problema qua è che ha supposto la randomizzazione che distrugge qualsiasi ragionamento, ma il malcapitato non la sa sta cosa, non è che dice "ah, faccio la teoria complicata per farmi figo!", la fa perché la macchina va a casaccio! Aiace = Beh, da ciò ora ho capito perchè nel film non ci capivo una mazza. - A un certo punto non è stato garantito il budget per la distribuzione e la pubblicità. Tra le varie idee, c'era pure l'intenzione di fare del merchandising, come la produzione di calendari. - La citazione di Goebbels ("Una bugia ripetuta centinaia, migliaia di volte, diventa una verità"), detta in una delle numerose riunioni, venne aggiunta da Sabina quando vide la proposta di pace di Ikeda all'ONU, assieme all'idea di abbattere tutte le ideologie, inclusa la scienza. Aiace = Ma la scienza non è un'ideologia! È una antivax? Reginleif = Ehi, don't talk about politics! >:o Arkantos = Vi dico solo, lasciamo stare e continuiamo… Wowowiwowa = Sì, lo è. Arkantos = HO DETTO DI LASCIAR STARE E CONTINUARE! - Arkantos = Finita la sceneggiatura, pare che sia piaciuta a colui che l'ha letta… Aiace = Davvero?! Quella sceneggiatura? Arkantos = Aspetta, c'è dell'altro: è addirittura entusiasta della mancanza di un finale amaro tipica del genere. Aiace = Tipica del genere? Davvero? Wowowiwowa = Beh, non ha tutti i torti, quando li finisci gli sporgi denuncia per il tempo perso. Arkantos = … Ok, c'è anche quello, ma io mi riferisco al finale che finisce la storia: ora, dimmi quali commedie all'italiana finora analizzate hanno un bad ending o un finale amaro? Wowowiwowa = Il film dei The Pills, Omicidio all'Italiana e Non c'è 2 senza te? Arkantos = Appunto, sono tre film che hanno floppato! Gran parte delle commedie preferisce il lieto fine, non solo quelle italiane! Aiace = Però considera che sono usciti dopo Bimba. Arkantos = Lo so, ma le tendenze non sono cambiate molto a quanto pare. Ma ancora peggio è che l'autrice ha definito Bimba un FILM FILOSOFICO solo perché ha sto messaggino dell'essere se stessi. Aiace = Madò, e pensare che Checco con quelle due parole ci campa per 10 vite. Arkantos = Poche cose mi fanno incaz.zare come il definire una commedia all'italiana "filosofica", tra l'altro al suo esordio, senti proprio L'AURA POTENTISSIMA della tracotanza! Wowowiwowa = Tra l'al… Arkantos = NO, pure quello no! Wowowiwowa = Eh beh, ma la politica è legata a doppio filo col cinema. Aiace = Cosa vorrebbe dire? Arkantos = L'autrice definisce Bimba pure come un FILM POLITICO. Ok, è vero che espone un'idea politica e la definizione non è sbagliata, il problema è piuttosto che nella società odierna si ha sempre sta perenne voglia di farsi i caz.zi degli altri riguardo le idee politiche: guarda solo come sono ridotti i social! E poi, aggiungo: il cinema non è legato alla politica, ma alla filosofia riguardo ciò che si vuole esporre (che non è solo "essere se stessi" etc. e sì, la filosofia comprende anche la politica) e all'arte riguardo il come esporre, perché se dovesse essere vero esclusivamente il legame cinema-politica, di sto passo avremmo avuto solo prodotti di propaganda! Ora dimmi, chessò, il pensiero politico di Fantasia? Aiace = Pure vedendo tutti i segmenti, non mi pare che ci sia qualche idea anche solo lontanamente politica, semmai vedo la teoria dell'evoluzione (riguardo la Sagra della Primavera), la filosofia del legame tra immagini e suoni… Arkantos = Appunto! E basta un singolo controesempio per smontare questo pensiero ideato da scansafatiche! Informatica Teorica insegna! - Tornando a noi, il film, almeno nelle intenzioni, denuncia pure le pubblicità per una sorta di lavaggio del cervello e... Aiace = Solo una domanda: non sta inserendo fin troppa roba durante le riprese? Arkantos = Vedo che hai colto uno dei più grandi errori che si possano intraprendere durante la produzione, infatti, a mio parere, c'è una regola d'oro che vieta la modifica della sceneggiatura mentre fai le riprese, è molto meglio pensarci prima, in fase di scrittura, oppure dedicargli un film a sé, altrimenti come si è visto viene sta brodaglia che pare mixare diverse sceneggiature. - Altra cosa aggiunta durante le riprese è la tanto odiata gag della piscina su cui ci sguazzano tutti. - Lasciando sta le comparse della fiction religiosa che a detta della Guzzanti sono vestite in modo decente (infatti il vero problema erano i costumi della protagonista), la roulotte di inizio film è stata fatta in maniera differente da come è stata concepita, la brocca con cui stordire il direttore non va e la CARTELLA VERDE, QUELLA MALEDETTA CARTELLA VERDE, il fulcro di tutta la narrazione e la produzione non ne prese manco una, costringendola all'ultimo a prenderne una dal cartolaio e a scrivere col pennarello TOP SECRET, inaccettabile in un film costato 5 miliardi di lire (2 milioni e mezzo di euro circa). - I rapporti disastrosi tra la produzione e l'autrice, dove sono state tagliate scene costose, alcune fondamentali per capire il film, oltre al lavoro massacrante e riprese sospese. Al ricominciare delle riprese, è stata toccata ancora una volta la sceneggiatura per il monologo finale dove ha usato 300 comparse… Aiace = Ah ecco perché pareva la sagra dell'uva. Arkantos = Veramente, erano necessarie almeno un migliaio! Poi dipende anche dalle inquadrature, usava sempre dei campi che fanno notare non poco la carenza di persone. - Finito il monologo finale, è stato rubato il camper con tutti i costumi e comparse totalmente disorganizzate. - Pure nel montaggio non mancarono i problemi, costringendo lo staff a lavorare pure sotto festività e pure l'autrice stessa notò che non si capiva una se.ga, solo dopo molto tempo riuscì a "montare decentemente". Aiace = L'unica cosa montata bene sono gli scorci dell'edificio sputafiamme. Arkantos = Esatto, non so su quale base abbia considerato "decente" il montaggio finale, ma poco ma sicuro, non ci si capiva niente! - Quando sono cominciati i lavori sul sonoro, i dirigenti volevano bloccare la distribuzione del film per i risultati del cinema italiano in cattive acque. - I dirigenti della Medusa rinviarono più e più volte la visione del prodotto ultimato (dovuto anche alla discordanza del montato con la sceneggiatura), scatenando ulteriori casini con produzione di locandine e trailer, dove Sabina volle fare 14 SPOT differenti che però vennero mal distribuiti, smontando all'ultimo pure l'invito per Sanremo che avrebbe aiutato a dar pubblicità al film. Stesso valse con il mixaggio al punto da costringere un rinvio di 6 mesi per la distribuzione. - La scena dove Bimba legge l'elenco telefonico dovrebbe essere la risposta a "cos'è l'intelligenza?", ovvero "è il desiderio sincero di capire che fa si che capisca, non quello che legge" (???) e volle evidenziare l'importanza dell'iniziare l'atto di apprendere, ribaltando pure il sogno americano, dove pure il più idi.ota può trovare il senso della vita. Altro messaggio che volle portare avanti era il rimboccarsi le maniche e essere coraggiosi nell'ambire il successo, cercando in primis il senso della vita e non chiedersi cosa possa garbare al pubblico. - Tra le scene tagliate c'è pure un discorso del magistrato che cita l'Averroè e i concetti aristotelici di atto e potenza. - Il film è rimasto in sala neanche una settimana… Già, in pieno stile Alex L'ariete con la critica che bocciò praticamente all'unanime l'esordio della Guzzanti. - Per aiutare la programmazione, lei stessa decise di andare nell'unica sala che proiettava ancora il film in modo da poter discutere col pubblico, solo che ciò scatenò il merd.aio più totale, pure ai piani alti della Medusa. Anche se ciò non è stato possibile, lei e altri due collaboratori stretti decisero comunque di vedere il film, ormai al suo ultimo giorno di proiezione. Reginleif = Mmmmm, i cryyyyyy!!! T_T Arkantos = Sì, in effetti è un po' triste, a prescindere dalla qualità del prodotto, vedere il proprio film che non solo floppa, ma che addirittura garba alla gente… Deprime. - Altra nota interessante è che a Sabina, dopo il flop del film, balenò l'idea di fare un documentario sulla sua produzione (insomma, come The Disaster Artist con The Room, ma in modo più analitico) che facesse riflettere sulla difficoltà nel fare film dall'impronta personale (ecco, sto prodotto poteva essere veramente figo!) più tante altre tematiche che non sto a elencare, ma l'idea saltò per problemi logistici (come i miei commenti).
P.S: Wowowiwowa = Eh, ma ci sono altre scene durante i titoli di coda. Arkantos = Veramente sei interessato a un'oca, perché questa è UN'OCA e un'offesa verso le donne, CHE NON SA MANCO QUANTE DITA DEI PIEDI HA?!?! Wowowiwowa = … Sì. Aiace = I cretini vanno coi cretini. Arkantos = La frase più intelligente finora proferita!
Arkantos 01/11/2018 22:59:26 » Rispondi Aiace = Ma porca miseria Arkantos, ammettilo che è un tuo vizio! Arkantos = Cosa... Ah sì, dico a tutti quanti voi, sempre se avete voglia di leggere sta roba, che il commento contiene SPOILER sul film.