caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALWAYS SHINE regia di Sophia Takal

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  19/04/2017 09:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noir ambizioso quello di Sophia Takal, regista in erba senza alcun timore reverenziale nel prendere temi e sfumature di grandi registi facendole sue per mettere in scena l'accesa rivalità tra due attrici.
"Always shine" però non è mera citazione, è soprattutto un lavoro personale basato su gelosie, invidie ed incomprensioni. Quelle scaturite tra Beth ed Anna, la prima timida e riservata ma capace di ritagliarsi tra spot e qualche horror di bassa lega dei piccoli ruoli così ottenendo un discreto successo, la seconda ferma al palo, frustrata, arrabbiata, con la prosepttiva sempre più concreta di finire a lavorare come cameriera per tutta la vita.
Un weekend al mare sembra un buon modo per rinsaldare la loro amicizia, ma purtroppo le due ragazze si troveranno a recitare l'ennesimo personaggio, in quanto il loro rapporto, finito da tempo, si interromperà per davvero in maniera violenta dopo l'ultima discussione.
La bravura di Mackenzie Davis e Caitlin Fitzgerald viene esaltata dalla regia elegante della Takal, eccellente anche in sede di montaggio, dove "disturba" il proprio lavoro con degli inserti improvvisi efficaci nel rendere destabilizzante la visione.
La situazione si ingarbuglia nella seconda parte dove il fantasma del senso di colpa accompagna al limitare della follia, mentre il doppio, il voler essere altro, sembra poter davvero poter offrire una possibilità. Ma è un fuoco di paglia, l'inevitabile quanto brusco risveglio non tarderà a manifestarsi.