DALIDA regia di Lisa Azuelos

The Gaunt     5 / 10  26/02/2017 21:42:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un personaggio che poteva dire molto di più, quello di Dalida. Tormentato e caratterizzato da quel male di vivere che nemmeno un successo privo di cadute ha potuto evitare. Eppure dopo due ore di film cambia poco rispetto a prima della visione. Non mi sembra che tenti una lettura particolarmente originale e si limita alla solita cronistoria come un qualsiasi biopic. La Alviti è una donna bella, ma sulla sua recitazione ho qualche perplessità, specialmente sulle parti in cui lei stessa si è doppiata. Il lavoro francamente non si può dire riuscito, il risultato è piatto e monocorde. La storia con Tenco sembra quasi una parentesi rispetto alla massa del film. Il tempo dedicato praticamente irrisorio, considerata la centralità della vicenda e sprecando il talento di Alessandro Borghi nella parte di Tenco. Lo stesso Scamarcio è una presenza costante, ma rimane una spalla e poco più. Un film tecnicamente curato, ma di privo di anima.