JOHNNY GUITAR regia di Nicholas Ray

Gabe 182     8½ / 10  22/06/2019 21:12:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno spettacolo, un capolavoro firmato da Nicholas Ray.
Un Western atipico, le figure femminili sovrastano quelle maschili, fino al drammatico scontro finale. Mancano gli indiani, le carovane, gli assalti, ci si concentra maggiormente sulla caratterizzazione dei personaggi, ricco di dialoghi strutturati bene e con una buona dose d'azione.
La sceneggiatura è scritta bene e non risulta ne banale ne monotona, seppur i lunghi dialoghi e ricco di suspanse grazie anche alla drammaticità che avvolge la pellicola, appare come un melodramma dal sapore avvincente ma anche struggente.
L'aspetto scenografico e fotografico del film è di certo l'arma in più, il risalto dei paesaggi western circostanti donano al film un valore in più, da sottolinerare anche gli effetti sonori e le colonne sonore, danno un contributo molto importante alla pellicola.
L'intepretazione degli attori è di ottimo livello, mi hanno convinto tutti e non c'è qualcuno al di sopra dell'altro, parliamo di attori abbastanza conosciuti nel mondo del cinema, io ho riconosicuto subito Ernest Borgnine (il mucchio selvaggio, quella sporca dozzina ecc) scomparso nel luglio del 2012.
Un western che ha fatto epoca, Johnny Guitar mi ha sorpreso tantissimo, una pietra miliare del cinema mondiale, giustamente conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.