LOGAN - THE WOLVERINE regia di James Mangold

Manticora     8 / 10  02/03/2017 18:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci siamo, dopo 17 anni da quel fatidico anno 2000 in cui vidi per la prima volta un tizio barbuto e muscoloso che voltava le spalle al suo avversario in una gabbia in x-men siamo agli addii. Logan rappresenta l'onestà conclusione non solo del mutante canadese, ma anche dell'interpretazione di Hugh Jackman, sconosciuto all'epoca è diventato ben presto un icona grazie al personaggio. Nel bene o nel male Wolverine è stato il primo (anti)eroe cinematografico, ben prima di Spderman, e ha fatto centro. Questo Logan è un film crepuscolare, rarefatto, in cui la speranza ha lasciato il posto alla rassegnazione, i mutanti sono quasi tutti morti

Ciò che ti rende forte, può anche ucciderti, l'inizio è notevole, Logan sbronzo, una banda di delinquenti che vuole rubare le auto alla limousine che guida, fate voi, e FINALMENTE la violenza non è censurata in maniera pietosa, cosa credevano alla Fox all'inizio? Che un mutante con gli artigli uccidesse gli avversari senza versare una goccia di sangue? C'è voluto DEADPOOL per lanciare FINALMENTE la nuova estetica del cinecomic, quando c'è la violenza ci sono sangue e budella, e anche parolacce, Logan impreca in continuazione, e perfino Xavier non è un angioletto. Ovviamente la vita del trio( c'è anche Calibano) verrà sconvolta da una richiesta di aiuto e dalla scoperta di non essere l'unico mutante con lo scheletro coperto di adamantio

Dafne Keen è il punto di svolta, ciò che Logan non ha mai avuto, una figlia anche se soltanto genetica, e alla fine lo scorbutico mutante ha sempre saputo da che parte stare, splendido l'inserto legato ai fumetti ispirati alle avventure degli X-men, storie che avevano un fondo di verità, ormai dimenticato. James Mangold dopo la buona prova offerta con Wolverine l'immortale chiude il cerchio con Logan, in un film crepuscolare, spietato, un inseguimento continuo che porterà al confronto finale

Non ci sono sconti, il finale è duro, spietato,amaro ma soprattutto INEVITABILE, ma qualcuno ricorderà che

Buona regia di Mangold, ottimi effetti speciali, la colonna sonora conclude con Ring of fire di Jonny Cash e non è un caso, la storia si è conclusa