LOGAN - THE WOLVERINE regia di James Mangold

VincVega     7 / 10  03/03/2017 14:29:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo grandi aspettative per questo ritorno di Wolverine, non perchè sia un grande appassionato di fumetti in generale, ma proprio perchè avevo sentito che si voleva discostare dal solito film di supereroi, volendosi agganciare a pellicole con contenuti più per adulti come "Watchmen" e "Deadpool", avendo così più libertà d'azione nel quale muoversi.
"Logan" mantiene le promesse, parte subito forte con quella scena nel parcheggio, riesce ad essere equilibrato senza eccedere nella spettacolarità a tutti i costi, usandola quando è necessario, mostrando un'intimità e una fragilità profonda del protagonista, zoppicante, invecchiato e alcolizzato. C'è Il rapporto con il professor X, una sorta di legame padre/figlio, spesso dandosi punzecchiature reciproche (i momenti più ironici sono proprio legati a Logan/Xavier), qua Logan è quasi una sorta di badante, prendendosi cura di Charles, cercando di racimolare gli ultimi soldi per andarsene via. L'arrivo di una bambina "speciale" sconvolgerà un po' questa nuova vita e i piani di Logan. Dopo una bella parte centrale, in certi momenti quasi da road movie, si arriva ad una conclusione non molto convincente, con alcuni momenti di stanca e un finale abbastanza prevedibile che abbassa un po' il livello della pellicola.
Come detto, finalmente in questo nuovo capitolo di Wolverine ci sono le scene di brutale violenza, gli artigli questa volta affondano e tagliano di netto, zampillando sangue e mozzando teste.
Mi ha deluso il personaggio di Pearce, presentato come un grande villain (non ho letto i fumetti, ma dalle informazioni lette su internet, sembra un personaggio con diversi poteri, androide dalla grande forza), invece nel film è ridotto ad essere il capo degli scagnozzi della organizzazione che contrasta Logan, rimane una figura abbastanza anonima e insipida, si poteva fare sicuramente di meglio.
In conclusione "Logan" è un gran bel prodotto, che unisce bene intrattenimento, brutalità e forza emotiva, che però poteva essere migliore nella parte finale, causa ciò, personalmente la ritengo una buona pellicola, non di più, al contrario di una certa parte della critica che lo ha elevato a capolavoro.
Mildhouse  04/03/2017 18:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Pearce mi é piaciuta la morte