LOGAN - THE WOLVERINE regia di James Mangold

Norgoth     8 / 10  05/03/2017 20:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Logan: The Wolverine NON è un film Disney/Marvel e, vivaddio, si vede e si sente.
Niente battutine idiote, niente "film per tutti", niente violenza senza violenza, niente supereroi ruvidi e cattivi sfumati coi pastelloni a cera per strizzare l'occhiolino ai neonati.
Fox sa bene di avere i diritti del gruppo di supereroi dal quale può tirare fuori qualunque cosa, pertanto se li tiene stretti e li sfrutta a tutto tondo.
Questo significa che l'occhiolino ai neonati semmai glielo fanno nero con un pugno e li mandano a letto, che qui siamo alle superiori e non all'asilo.
Perciò:
- sì ad una storia adulta, sicuramente non la tipica minestrina supereroistica. Direi piuttosto un road-movie con superpoteri;
- sì ad un'atmosfera oscura e crepuscolare (anche in pieno giorno);
- sì ad un protagonista Violento, Feroce e soprattutto Attinente alla sua figura fumettistica di bestia artigliata;
- sì al sangue a fiumi, a teste mozzate, arti recisi, a colpi a destra e a manca a tinte rosse;
- sì ad una coprotagonista all'altezza del protagonista, in tutti i sensi, oltre ad aver dato una grande prova attoriale per la giovane età;
- sì ad uno Xavier/Patrick Stewart che si diverte visibilmente nel suo ruolo di vecchio rompipalle (per me le parti dove lui e Wolverine si punzecchiano a vicenda sono le più divertenti);
- sì ad antagonisti convincenti, abbastanza coriacei, che fanno la fine che meritano;
- sì al calcare la mano dall'inizio alla fine, senza cedimenti di sorta, e senza "ammorbidire" nulla.

Esente da difetti, quindi? Sì, a parte uno: la durata, soprattutto della seconda parte. Tagliando una quindicina di minuti era la perfezione.

A parte questo, nulla da segnalare. E' quasi riduttivo, vista la compagnia con cui si trova, definirlo "film di supereroi" o "cinecomics" (a parte i film degli X-Men): qui siamo su un altro livello, un altro pianeta.
Questo film rispetta l'universo che racconta, rispetta i personaggi e la loro indole. Qui, non si indorano pillole per allargare il bacino di utenza ed abbassare il rating del MPAA. E finalmente, direi.
Un film dal quale Disney ha MOLTO da imparare.