OMICIDIO ALL'ITALIANA regia di Maccio Capatonda

polarsun     10 / 10  05/03/2017 03:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film sicuramente di nicchia, ma di grande gradimento del pubblico in sala. Le ambientazioni fanno un evidente riferimento a Settefolli di Giorgio Bracardi e probabilmente solo a quello, film raro che pochi avranno visto.

Il trailer non è sufficiente a comprendere il genio che c'è dietro a questa produzione, che né fa da sponda ai fenomeni di turismo dell'orrore come viene definito, con annessi e connessi di stampa, media, tribunali, gente del posto e altri intervistati, né la parodia si discosta così tanto dalla realtà, visti i livelli surreali a cui assistiamo nel reale.

Quindi il film si muove su un piano traslato del dilettevole senza eccedere neanche quando i tratti mediatici o dialettali sono esasperati. L'unica compiacenza suggerita in fondo è verso il lasciare le tradizioni dei paesini così come sono, che forse è meglio.. si assiste alla presa in giro della modernità e a ciò che di ridicolo, falso e ingiusto può comportare (e già ne siamo dentro fino al collo) la iperdigitalizzazione, in un modo un po' simile al 'Poveri ma ricchi' con De Sica visto a fine 2016
Dom.Marchettini  23/03/2017 02:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..se ti leggono alla Crusca chiamano padre Amorth.

ah, già.. è mortHo.