caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OMICIDIO ALL'ITALIANA regia di Maccio Capatonda

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
tarr97     7½ / 10  24/11/2023 19:20:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
seconda regia di Capatonda sono migliorati parecchio la regia, la sceneggiatura sempre irriverente ma meno volgare. ad Acitrullo il sindaco non sa come portare il turismo in questo paese dimenticato da dio la gente se ne sta andando. quando la nobile signora del paese muore Capatonda pensa di sfruttare il turismo dell'orrore . acitrullo diventa famosa e tutti vanno a vedere dove è morta la vecchia. viene anche la Ferilli che interpreta la conduttrice di Chi l'acciso? palese parodia di chi l'ha visto?
molto divertente che il commisario chieda alla conduttrice a che punto sono le indagini nonostante sia lui quello che deve indagare. palese parodia su come la gente preferisce informarsi da quello che dice la tv invece che dagli esperti dei vari lavori.
l'unica che vuole indagare sul serio e la poliziotta Sandra Pertinente. alla fine si scopre che la contessa era stata assasinata da Concetto, figlio non riconosciuto della contessa per prendere i suoi soldi. Maccio decide di non denunciarlo perchè senno uscirà di galera poco dopo e diventerà famoso. allora lui e Ballerina lo imprigionano nella sartoria del paese costringedolo a fare vestiti con i loro peli visto che sono pelosi. acitrullo diventerà famosa allora per le pelli fatte con il pelo dei due fratelli. divertente parodia di come si puo' far rivivere un paese sfruttando le sue tradizioni.
bello anche il cameo di Sciamenna nel ruolo del patrono del paese "san Ceppato è il numero u.. è il numero u.. " molto piu' coinvolgente con una satira dove si và sul grottesco e il giallo. voto 7,2.