caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KONG: SKULL ISLAND regia di Jordan Vogt-Roberts

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Elfo Scuro     6½ / 10  08/10/2017 17:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben distante dal Godzilla di Gareth Edwards, sia per dinamica narrativa che per temi trattati. Qua si preferisce più mostrare che mettere in atto una sorta di mistero attorno al Monster di turno. Cosa che sinceramente riesce molto meglio in questo fipm che in quello citato precedentemente.

La regia di Jordan Vogt-Roberts è al servizio del film, che non si perde in ricercatezza di ripresa ma nella definizione della visione quindi gli effetti speciali sono tutti ben realizzati, molto bella la fotografia di Larry Fong che so concede certe saturazioni che rimandano sia a Platoon che Apocalypse Now. Il soggetto scritto di John Gatins è ben lontano dalla perfeziona, cosa che gli sceneggiatori Max Borenstein, Derek Connolly e Dan Gilroy non rinforzano ma smussano per rendere il ritmo narrativo più efficace e meno dispersivo. La trama di per se richiama molte cose uscite in tutti questi anni partendo dal gia citato film di Coppola fino a Neo Genesis Evangelion che non una brutta cosa di principio e sparfebdo qua e la qualche digressione superficiale sulla vita umana quindi guerra, rapporti famigliari ed anche qualche emozione.

Il cast regge il gioco nonostante la scrittura poco ibcisiva di personaggi quindi: Tom Hiddleston (cacciatore solitario), Brie Larson (bellissima e maggiorata fotografa pacifista), Samuel L. Jackson (cattivo militare gia rodato nella sua filmografia) e tutti gli altri caratteristi iniziando dal buon Shea Whigham passando per Toby Kebbel ed infine il sempreverde Goodman fanno tutti il loro lavoro e offrono personaggi adatti allo sviluppo narrativo. Nota di merito al mitico John C. Reilly personaggio più riuscito nella storia.

Un film che sa intrattenere grazie anche ad un buon Kong che sa trasmettere la sua fisicità e umanità sia neglinscontri che nel rapportarsi agli umani. Molto meglio di Godzilla per il lato action ma un passo indietro per lo sviluppo intimista.

Per il fan del genere è altamente consigliato.

Bella la colonna sonora di Henry Jackman che non si risparmia dal proporre pezzi storici adatti all'ambientazione e allo sviluppo della storia.