JOHN WICK CAPITOLO 2 regia di Chad Stahelski

VincVega     6½ / 10  25/05/2017 21:28:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il seguito del fortunato primo capitolo che aveva fatto impazzire la critica. Personalmente non mi aveva colpito particolarmente, però mi aveva lasciato la curiosità per il sequel.
Sin dalle prime battute si capisce dove si andrà a parare, cioè azione a tutto spiano (anche se il culmine avviene nella seconda parte), anche di più del primo capitolo. Esageratissimo, tamarro, ma girato molto bene, "John Wick - Capitolo 2" espande l'universo dei killer, portando il protagonista fuori dagli States (nella parte centrale), precisamente a Roma (belle le scene alle Terme di Caracalla), per poi tornate a New York.
Tra gli attori, Reeves ha sempre la solita faccia, ma questo si sapeva, capisco che nel personaggio ci sta, ma a volte la sua inespressività da i nervi, fortunatamente nelle scene d'azione è sempre credibile. Ho trovato azzeccato Scamarcio, sempre più in voga ultimamente in film hollywoodiani, anche se forse un po' penalizzato dal doppiaggio. Piccoli ma importanti ruoli per Claudia Gerini, Franco Nero e Laurence Fishburne.
Non aspettatevi dialoghi brillanti e una sceneggiatura piena di colpi di scena, comunque "John Wick – Capitolo 2" fa il suo sporco lavoro, anche più del primo film. Forse la pellicola è un po' troppo lunga, sono veramente tante e prolungate le sparatorie, ma questo è il marchio di fabbrica di John Wick. Ottimo il finale.