LUCI D'INVERNO regia di Ingmar Bergman

Guy Picciotto     9 / 10  13/12/2007 11:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luci D'Inverno è un film ancora attualissimo, anzi, mai come oggi lo trovo attuale, la chiesa oggi si rivolge alle masse trascurando qual è la vera missione del cristianesimo, cioè rivolgersi ad un Dio, ovvero all’io, che sta all’interno dell’individuo e non all’esterno, la chiesa ha sequestrato il Dio padre, sequestrato il Cristo, sequestrato il santo spirito, desacralizzando quindi un mondo senza più fede in se, proprio, e infine, proprio per questo, senza più fede in Dio. Proprio perchè lo ha estromesso lo colloca al di fuori e non più nell'interno di quella che potremo definire, si passi l'abuso, l'anima propria, cioè il proprio interno e quindi la chiesa si rivolge ormai alle masse, all’esterno. Si occupa d'altro, di socialità, di mondanità, che non sono altro che uno schiaffo al cristianesimo, Che cos'è la fede? La fede sul dizionario è una credenza religiosa, ecco una credenza religiosa, ma religiosa in che? Fede in Dio? Fede in che cosa? La fides, fides vuol dire anche fiducia e fiducia è anche la fidejussione bancaria, per esempio. E' una fiducia ma sempre su una credenza. Una fede non può essere mai una fede esterna, cioè al di fuori, di noi, al di fuori cioè del nostro interno. E' l'uomo a creare o a crearsi un Dio. Come necessità, come surrogato, come simulacro direbbe Klossowsky, ma non è mai Dio a poter creare l'uomo, in quanto se Dio esistesse sarebbe nella necessità, nello spinozismo è. Mastro Eckhart chiarisce che Dio non è la deità, ecco quindi che Dio "è" nella necessità. Il Cristiano credente ha una sua fede, ma interiore. Il suo Dio è interno. Cosa coltiva invece la chiesa di Dio? I riti della fede, il rituale liturgico, mondano e quindi edonistico, e il disinteresse della fede, fare cassa Orazio! fare cassa! il profitto!