LA TIGRE E IL DRAGONE regia di Ang Lee

caste381     9 / 10  28/09/2005 22:43:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato che un simile capolavoro non possa essere apprezzato da tutti. L'estrema commercialità del cinema cui siamo abituati può intorpidire la nostra sensibilità artistica, portandoci a commentare negativamente una pellicola che si è guadagnata cinque oscar.
Un consiglio: chi è abituato al solito cinema leggero e disimpegnato non si avventuri nella visione di un film come questo, che richiede una certa elasticità mentale.
Ioria  02/10/2005 20:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ascolta, io a questo film gli ho dato 1 di voto.
Faccio arti marziali e vedere gente combattere con l'utilizzo di fili ed effetti speciali mi fa vomitare.
La storia è una gran ******* cinese, qui non si parla di commercialità o non-commercialità.
Qua ci troviamo difronte a un film di *****
caste381  05/10/2005 11:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, effettivamente non è il tipo di effetti cui siamo abituati, su questo hai ragione. Indubbiamente i combattimenti rappresentati in questo film possono lasciare un po' perplessi. Si tratta solo di sforzarsi di capire, per quanto difficile, ciò che una cultura profondamente diversa dalla nostra ci vuole comunicare. La prima e più comune reazione di fronte a ciò che non capiamo, ciò che è troppo diverso dalla nostra realtà è il rifiuto; ma non è che una delle possibilità che abbiamo; dipende solo da noi. L'esagerazione dei combattimenti non pretende ovviamente di rappresentare la realtà, ma di interpretare liberamente le descrizioni contenute in fiabe e leggende cinesi.
Sai... anche io faccio arti marziali: kung-fu tradizionale cinese, anche se sono solo al 5 chi. Ogni tanto il nostro istruttore ci parla anche della complessa teoria che c'è dietro a questa arte millenaria ed è stato un piacere riconoscerne alcuni aspetti nel film.

In ogni caso non dobbiamo dimenticare che questa pellicola ha vinto 5 oscar, assegnati da persone che di sicuro sono più colte e preparate di noi.