LA TIGRE E IL DRAGONE regia di Ang Lee

castigo     8 / 10  19/06/2007 01:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film davvero buono, ma che purtoppo non riesce a raggiungere la perfezione a causa di una sceneggiatura a volte un po' scontata e che tende ad esasperare la poeticità della pellicola, che risulta quindi, a tratti, forzata.
Ciò però non compromette l'ottimo lavoro di Ang Lee che riesce a stupire l'occidente, anche se i motivi per cui il film è stato tanto apprezzato sono discutibili in quanto giudizzi basati esclusivamente sulle qualità visive del film, che comunque possiede una storia, che come ho già detto non è perfetta, ma che risulta fluida e... non so come dire... forse appropriata, in quanto, probabilmente, certe scelte sono state compiute per dare al film una nota più fiabesca che romanzata.
Le sequenze d'azione invece risultano strane ad un primo impatto (tenete conto che fù il primo film che vedi del genere), ma dopo essersi abituati ai combattimenti voltanti (a volte però un po' grossolani) sono più che apprezzabili, sopratutto per gli sforzi della fotografia, che esalta ogni movimento dell'azione.
Una nota di merito va al finale che è uno degli aspetti che ho apprezzato di più della pellicola.