LA TIGRE E IL DRAGONE regia di Ang Lee

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  05/12/2007 12:13:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film premiato con l’Oscar nel 2005 e diretto da Ang Lee.
Trama che vive di due anime forti, quella dei “sentimenti” e quella della “spada” ..la contrapposizione nel modo di amare che manifestano le due donne protagoniste (due eroine, due mondi paralleli e pure così lontani) ..poi la proposizione di un modello orientale che vede nel sacrificio un arma di espiazione, comprensione del male e del dolore, inflitto agli esseri umani e che deve per forza trovare una sua compensazione ..sentimento e ragione sono alternati con grande maestria, visti prevalentemente in una prospettiva femminile (il difficile ruolo delle donne) ed immersi in un contesto storico (se pur poco approfondito, dal quale si deduce solo un tangibile senso di decadenza) permeato di tradizione e spiragli di modernità, dove bisogna imparare a scorgere al di là delle apparenze per giungere al “vero” significato.
Indubbia la spettacolarità dei combattimenti (il modello “Matrix”), delle scenografie e la grande qualità dietro la macchina da presa, ma quello che più conta resta il particolare modi di raccontare l’amore, violento e quasi animalesco da una parte, pacato, sottaciuto e quasi mai mostrato dall’altra ..in questa contrapposizione, in questo differente modo di approcciarsi ai sentimenti elevati c’è la chiave di volta e di comprensione per questa opera della giovane regista orientale ..qualche passaggio a vuoto è fuori discussione (prolissità nei flash-back e accenti troppo ironici in alcune sequenze), ma la coralità dell’opera non ne viene eccessivamente scalfita.
Buona la prova degli attori ..nel complesso rimane un film di buon livello e di cui ne consiglio la visione!