LA TIGRE E IL DRAGONE regia di Ang Lee

Satyr     8½ / 10  06/08/2008 12:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, dopo l'ultimo Lussuria e il frocesco B.Mountain, posso dire che Ang Lee è un grandissimo regista...meglio in patria che a Hollywood (vedi Hulk), ma lo spessore è indiscutibile.
La Tigre E Il Dragone rappresenta di gran lunga il miglior cappa e spada degli ultimi dieci anni, poetico e appassionante, epico e drammatico, un melodramma capace di mescolare alla perfezione gesti di amore e guerra, passione e odio, volontà e dovere.
Impossibile per ogni appassionato del genere non apprezzare il tocco personale apportato da Lee, per quelli che considero a tutti gli effetti i migliori duelli aerei di tutta la storia del wu xia pian (indimenticabile a tal proposito il balletto sugli alberi...una sequenza di una bellezza unica).
Alle grandissime coreografie Lee alterna uno studio sentimentale e psicologico non indifferente, privilegiando le figure femminili, per una storia vissuta attraverso vari punti di vista: guerriere, reiette o promesse spose, tutte reclamano parità e diritto di scelta...e anche in questo il regista orientale non sbaglia un colpo, per una sceneggiatura ottimamente amalgamata e priva di punti morti nonostante la lunga durata del film.
Sinceramente sono molto sorpreso di trovare una media simile, ma poco importa, questo secondo me è davvero un gran film.