LA TIGRE E IL DRAGONE regia di Ang Lee

shish     7 / 10  07/08/2008 23:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal lontano Oriente, in una Cina protetta e difesa dai guerrieri piu agili e scaltri di tutti i continenti, Ang Lee elabora una storia semplice e curata, colorando questa pellicola con pennellate delicate dai caratteri fiabeschi: la storia gira soprattutto sui personaggi di Jen Yu, una giovane guerriera dotata di grandi qualità tecniche, un grande maestro in posseso di una spada chiamata Destino Verde e Volpe di Giada l'antagonista della storia. Non ci sono grandi sviluppi e diramazioni dalle vicessitudini centrali della storia, galleggia sulla semplicità della narrazione e sulla misticità dei paesaggi senza andare a troppo a fondo. Nel LA TIGRE E IL DRAGONE, l'occhio dello spettatore verrà trasportato dalla sensualità e allo stesso tempo dalla dinamicità delle sequenze accompagnata da una colonna sonora che èpiacevole all'orecchio, pertanto sarà difficile scrollarsi di dosso gli spettacolari combattimenti di arti marziali, caratterizzati dal fatto che i duellanti sono capaci di volare e fluttuare sopra i tetti dela città. Gli attori invece affondano nella mediocrità delle loro recitazioni, salvando solo pochi nomi come Zhang Ziyi celebre per tantissimi film dello stesso calibro ( Memorie di una geisha, Hero, la foresta dei pugnali volanti), Michelle Yeoh (memorie di una geisha) e Chow Yun-Fat (Pirati dei caraibi - ai confini del mondo, La citta proibita, Il monaco).
Bello solo per l'aspetto estetico il resto volteggia con il vento, meritati i 4 OSCAR!!!!!