LA TIGRE E IL DRAGONE regia di Ang Lee

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  05/11/2009 14:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Estetica meravigliosa,contenuti deboli.Il ritorno a casa di Ang Lee coincide con un lavoro molto sopravvalutato,quanto meno idoneo ad incuriosire il grande pubblico occidentale e a lanciare in orbita un genere,il wuxiapian(il cappa e spada nostrano),sino ad allora abbastanza estraneo alle nostre latitudini.Questo è sicuramente un merito,visto che perle del calibro di “Hero” o “La foresta dei pugnali volanti” hanno raggiunto le nostre sale grazie al successo ottenuto da questa pellicola.Che però rimane un ibrido incapace di coinvolgere a dovere.Le scene action, volutamente esagerate,sono un piacere per gli occhi .Ma è la storia, che dovrebbe fare da collante tra un combattimento e l’altro, a girare spesso a vuoto.L’intreccio amoroso è di un melenso a tratti insopportabile,senza contare le parecchie sequenze che trasudano una staticità eccessiva.Non trattasi di tipico approccio orientale dai tempi apparentemente morti che ben si conoscono,in questo caso difetta un credibile spessore dei personaggi,che pur intensi nella loro ostentata problematicità,risultano irrisolti e confinati in scenette in cui banalità sentimentali e filosofia da quattro soldi attentano pesantemente al limite della sopportazione umana.
Un film freddo,poco coinvolgente,curato sotto l’aspetto visivo ma con molte magagne in sede di scrittura.