LA TIGRE E IL DRAGONE regia di Ang Lee

Vincent91     7½ / 10  09/04/2012 22:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono mai stato un grande amante del cinema orientale e questo è stato il primo e finora unico film che ho visto proveniente da oriente nonostante apprezzi i film di cappa e spada, ammetto di essere stato attratto principalmente dai 4 Oscar vinti e non per una reale voglia di riscoprire quel tipo di cinema ma ammetto anche di non essermi pentito della scelta, anzi tutt'altro. Il regista Ang Lee come il suo quasi compaesano John Woo, è emigrato anche a Hollywood con buoni risultati e la sua abilità e talento sono evidentissimi in questo film dove regala una regia di alto livello supportato da un ottimo cast tecnico. E' un film molto curato nell'ambientazione, con belle scenografie, ottimi costumi, buona fotografia ma soprattutto una eccellente coreografia, non tanto nelle molte scene di volo che comunque visivamente sono accattivanti ma nei numerosi e lunghi combattimenti che sono talmente perfetti e spettacolari da sembrare quasi irreali. Buono il cast di attori che si fanno notare in positivo più che altro nelle scene d'azione dimostrando grande abilità e un ottimo addestramento mentre nella recitazione pura se la cavano in maniera soddisfacente. In conclusione è un ottimo film d'avventura, spettacolare e coinvolgente che permette di passare un paio d'ore di colto intrattenimento.