LA TIGRE E IL DRAGONE regia di Ang Lee

ferzbox     6½ / 10  08/01/2014 13:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non sono un grande amante di Ang Lee;non mi piace il suo modo di esporre il cinema d'oriente...così come non mi piace lo stile "occidentale" che cerca di inserire nei suoi film per renderli popolari a livello mondiale.
I suoi lavori mi hanno sempre dato l'idea di voler presentare grosse scene epiche o profondi messaggi di fondo che stranamente non mi arrivano come dovrebbero;si perde troppo in tante cose,senza svilupparne con criterio nessuna,presentando,alla fine dei fuochi,delle produzioni godibili ma decisamente inferiori a prodotti più sconosciuti che si avvicinano al genere(come la stramaggioranza dei film cinesi mai usciti dal loro paese...o mai arrivati in Italia...e sono un'infinità)
L'unico film di Lee che è riuscito ad appassionarmi discretamente è stato "Vita di P",ma solo perchè in quel caso ha cercato di concentrarsi di più sui valori etici/morali tipici del sol levante...ma "La tigre e il dragone" è un film che può colpire chi non possiede una conoscenza del cinema asiatico...
...io stesso che ne ho visto qualcuno(solo qualcuno,quindi pensate un pò),non sono riuscito a rimanerne coinvolto a dovere..
Comunque il film si lascia guardare,non è brutto,alcuni paesaggi naturali sono impressionanti....ma c'è di meglio,non è tutto questo capolavoro come tanti credono.....almeno secondo il mio punto di vista.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  08/01/2014 17:32:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io ho fatto sempre fatica ad inquadrare il suo cinema eterogeneo, in perenne mutamento, è fondamentalmente un orientale trapiantato americano, la ricerca degli artifizi visivi, di uno stile raffinato, ed anche a me 'Vita di Pi' è piaciuto ma tutta quella ossessiva cura estetica pone in contraltare la pur avvincente avventura al più delicato messaggio spirituale. Il più genuino (non il migliore) rimane quello delle primissime commedie con pochissimi mezzi riusciva a mostrare lo scontro tra diverse culture, il peso delle tradizioni, il cibo come mezzo di comunicazione... per restare in argomento, 'La Tigre e il Dragone' sta a metà tra il divertissement e la fiaba orientale, non ha nulla di autoriale e credo non abbia neanche la pretesa di filosofeggiare, è un prodotto finalizzato ad essere fruibile in occidente.

ferzbox  08/01/2014 18:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto....finalizzato ad essere fruibile in occidente...per questo ha colpito molto....ma in oriente di film così ne hanno fatti a palate e molto più significativi....e questo che la gente non sa :-)