LA TIGRE E IL DRAGONE regia di Ang Lee

krystian     10 / 10  23/04/2016 08:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto questo film così tante volte che oramai dovrei odiarlo ma, al contrario, lo amo sempre di più.

Una pellicola fluida, epica ed elegante, magistralmente diretta ed interpretata, caposaldo del genere wuxia, con una superba fotografia (specialmente nelle scene notturne e in quelle esterne), delle maestose immagini e scenografie e accompagnata da un'indimenticabile colonna sonora.

Raffinato, leggiadro, dal ritmo pacatissimo e composto di emozioni, sguardi, dialoghi e silenziosissimi nonché spettacolari combattimenti. Tra i miei preferiti: gli scontri tra Shu Lien e Jen (in particolare quello sui tetti la notte) poi lo scontro nel bosco di bambù tra Li Mu Bai e Jen e il combattimento contro Volpe di Giada nel parco.

Alcuni citano la sequenza ambientata nel deserto noiosa o prolissa, io non sono assolutamente d'accordo poiché dura troppo poco (massimo una quindicina di minuti) per potersi definire tale. Tra l'altro l'intero film ha una durata di un'ora e cinquanta (non quattro) ed è improbabile che una durata così ridotta possa annoiare.

Il finale è inevitabilmente triste e amaro, con una scena finale di una poesia incredibile che lascia spazio ad una libera interpretazione (leggenda o espiazione?).

Da citare anche le eccellenti interpretazioni di Michelle Yeoh e Zhang Ziyi (due attrici cinesi chi stimo da morire!).

È tra i miei film preferiti da anni e ogni volta che lo rivedo è sempre un piacere. Ovviamente chi si aspetta un film del tipo Michael Bay o Roland Emmerich rimarrà deluso dalla leggerezza e calma di questo capolavoro, ma ricordo che non siamo ad Hollywood!
Questa volta sono anche d'accordissimo sui premi che gli sono stati assegnati, ovvero, quattro Oscar su dieci nomination, due Golden Globe su tre e quattro Bafta su quattrodici, tutti meritatissimi (tra cui Oscar, Golden Globe e Bafta per il miglior film straniero) e tanti, tanti altri premi. Che aggiungere!