1975: OCCHI BIANCHI SUL PIANETA TERRA regia di Boris Sagal

camifilm     7½ / 10  16/08/2009 03:34:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa:
sono generi diversi. Fantascienza e azione. Quindi i 3 film su questo racconto sono poco paragonabili, se poi tra una pellicola e l'altra passano decenni, sono cambiate sicuramente anche le possibilità tecniche, le conoscenze scientifiche, ed anche lo spettatore, con più conoscenza in testa, nota le probabili mancanze di una vecchia pellicola. Non per questo deve perdere di considerazione,anzi, chi ha tentato in passato di realizzare una trasposizione cinematografica di una grande idea letteraria: l'uomo visto come preda di coloro che prima cacciava, i diversi.
Quando ho visto "io sono leggenda", mi sono preoccupato di valutare il genere, perchè fosse stato fantascienza allora sarebbe un film da 5, mentre essendo catalogato e girato come un film d'azione merita anche molto di più.

Film:
Non vi aspettate gli effetti speciali che avete visto in "io sono leggenda", ovvio.
Il film risulta molto più schietto, mostra quello che deve mostrare e i personaggi dicono quello che devono dire. Non c'è suspance nel film, almeno non agli occhi di noi del futuro... :-))
Il film si lascia vedere. Direi che non annoia. Mi sono annoiato molto di più vedendo il cofanetto con inserti speciali de "L'ultimo uomo della Terra" (anni' 50).
Inizia bene, le prime sequenze sul solitario uomo nel mezzo di città abbandonate e lasciate al decadimento è ben rappresentato. Non c'è tutta la parte introduttiva, si arriva subito alla situazione e da qui si parte, con dei flashback per spiegare allo spettatore come la storia si è evoluta sino a qui.
La colonna sonora è ben disposta nelle varie scene, se sbaglio è perchè ho un debole per la musica anni 70.
Tutti i personaggi e le cose hanno significato simbolico. Anche gli antagonisti, meno mostri che in "io sono leggenda", sono dei simboli più che personaggi.
Il protagonista che ripete le parole di un video, mentre lo rivede per ennesima volta (ps: qui era il concerto di woodstock, mentre in "io sono leggenda" mi sembra fosse l'animazione di Shrek... bah! anche questo è un simbolo dei tempi nostri?)
Il protagonista che cammina in mezzo a manichini, sempre con la speranza che uno di essi si animi per parlare un pochino...
Il protagonista che cerca di stanare i suoi antagonisti.
Ecco in questo film credo venga meglio spiegata la volontà degli antagonisti di non tornare indietro, anche perchè lo dicono chiaramente.
La fine del film... sshhhhh

Alcune cose strane: meglio le metto nello spoiler.

Comunque consiglio di vederlo, sicuramente.
E anche a me è piaciuto "io sono leggenda", ma è un genere diverso.

camifilm  16/08/2009 03:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
altra cosa che non può passare innosservata è il nudo della coprotagonista... per quegli anni penso... non era tanto comune e così in bella mostra, oggi credo passi via così...
bellin1  24/08/2009 11:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz..per fare sto commento ti è andato via tutto il pomeriggio??!:)
camifilm  16/08/2009 03:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono confuso con "La guerra dei mondi" Originale degli anni 50.
PS: bellissimo...

"L'ultimo uomo della Terra" è degli anni '60