1975: OCCHI BIANCHI SUL PIANETA TERRA regia di Boris Sagal

Angel Heart     6½ / 10  16/07/2013 23:47:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seconda trasposizione (questa volta con molte più libertà) del racconto di Richard Matheson "I Vampiri" (conosciuto ai più come "Io Sono Leggenda").
Più fumettistico e decisamente meno orrorifico rispetto al film di Ragona; l'atmosfera post-apocalittica ricreata è anche qui ottima, e Charlton Heston come ultimo uomo rimasto sulla terra non è per niente malvagio (preferisco comunque Vincent Price); però il ritmo è altalenante, l'azione poca, la tensione nulla (quel poco che c'è viene perduta già nel primo quarto d'ora) e le idee non sempre all'altezza. Alla fine, rimane solo una sensazione di film carino misto ad occasione ultrasprecata; forse se i toni fossero stati meno leggeri e la componente horror più accentuata, ne sarebbe venuto fuori qualcosina di meglio.

Ciò non implica che il film preso così com'è sia brutto, anzi; solo non coinvolge come dovrebbe e non si ricorda per chissà quali meriti. "L'Ultimo Uomo della Terra" rendeva molto più l'idea. Perciò se doveste ritrovarvi a scegliere tra i due, optate senza timore per il film con Vincent Price.

Nota: il film è stato anche parodiato in uno special di Halloween dei Simpson (la puntata in cui Homer - e colgo l'occasione, RIP Tonino Accolla - dopo un disastro nucleare, rimane l'ultimo superstite della razza umana... e mentre se la spassa per le vie di Springfield, viene a scoprire che un esercito di contaminati incappucciati vuole ricostituire un nuovo ordine e una nuova società... proprio come nel film).