FESTEN - FESTA IN FAMIGLIA regia di Thomas Vinterberg

LaCalamita     8½ / 10  31/07/2018 03:51:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma...è bellissimo!
Dopo aver visto Il Sospetto, trovo questo Festen tra i film più apprezzati di questo regista danese e mi ci catapulto.

Ebbene, dopo i primi 10 minuti mi trovo un pò spiazzato: l'incipit, che poi comprenderò come una perfetta rassegna dei vari personaggi, inizialmente lo trovo "strano", come se non si capisse cosa stesse succedendo (sostanzialmente niente). Inoltre la regia è diversa da quella più standardizzata de Il Sospetto.

Poi però la trama prende forma, e il film migliora di minuto in minuto! Quando si è superata l'ora, non ho potuto fare a meno di notare la bravura di regista e sceneggiatore: tutti i personaggi sono perfettamente inquadrati (con numerosi tratti psicologici davvero molto interessanti). La trama diviene talmente solida che il resto del film scivola via in maniera incredibilmente fluida.

Pazzesco come si possa creare un film quasi con niente, con un'idea, e poi svilupparla così. Bombardati come siamo da prodotti confezionati, magari ben fatti, ma comunque secondo quel modello che più o meno è sempre lo stesso, trovarsi di fronte al "diverso" è davvero una piacere e uno stimolo nuovo. Mi verrebbe da dire "viva il cinema!".