caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FESTEN - FESTA IN FAMIGLIA regia di Thomas Vinterberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
tavullia86     10 / 10  09/12/2008 16:44:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film lascia senza parole: è sorprendentemente terrificante, agghiacciante, geniale- Qualcosa di inusuale ma estremamente bello.
E' difficile parlarne, va visto e gustato, perchè è proprio qualcosa che rompe col passato del cinema.
Le tematiche di razzismo ma soprattutto della pedofilia sono trattate con una crudeltà pazzesca, ma data la drammaticità di tali argomenti il taglio deciso e senza compromessi del film, così amaro, così spietato, non può che essere quello migliore.
La volontà di voler ignorare in un primo momento Michael, mettendolo a tacere, cacciandolo dalla festa per continuare la cena del'ipocrisia, non fa che accrescere l'assurdità di tutto, creando una situazione sempre più grottesca.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Grandiosa è la scelta di intervallare i freddi e spietati brindisi di Michael con quelli ridicoli dei nonni e quello falsissimo e deplorevole della madre: una vera e propria guerra che viene vinta alla fine, ma solo alla fine, da

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER E questo finale non può che essere grandioso e carico di simboli. La colazione finalmente serena dei commensali, segno di un nuovo inizio dopo la brutta esperienza di vita passata, può avvenire solo con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Semplicemente geniale.