FESTEN - FESTA IN FAMIGLIA regia di Thomas Vinterberg

paride_86     8½ / 10  21/12/2008 16:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Christian torna da Parigi nella sua terra d'origine per festeggiare il compleanno del padre, ormai sessantenne. Ha preparato un discorso da leggere davanti a tutti...
"Festen" è un film che mi è davvero piaciuto sotto diversi punti di vista: innanzitutto la costruzione dei personaggi, da quelli principali a quelli di contorno, sempre credibili e dalla psicologia ben definita. La pellicola può essere letta, inoltre, come una irriverente satira diretta contro l'alta borghesia e le sua ipocrisie. L'unica cosa che non mi ha convinto del tutto è stata la scelta di una fotografia e di una regia più simili ad un filmino amatoriale che ad un'opera cinematografica. Capisco che una soluzione del genere si prestava ad un maggiore realismo, come se stessimo assistendo davvero al filmino della festa, però mi non mi ha entusiasmato.
Comunque la storia è davvero intensa e toccante. Bravissimi gli attori, specialmente quelli che interpretano il fratello e la sorella di Christian.