caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FESTEN - FESTA IN FAMIGLIA regia di Thomas Vinterberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8 / 10  06/07/2010 09:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo (e forse unico) film aderente al movimento Dogma ad essere completamente riuscito. Per farsi un'idea basta guardarsi gli Idioti di Von Trier girato in contamporanea a Festen, probabilmente Idioti è più estremo sotto molti punti di vista ma manca una trama accessibile e interessante,mancano emozioni a differenza di questo gran bel lavoro di Vinterberg.
Attacco feroce alla borghesia e all'ipocrisia in una festa che và avanti nonostante rivelazioni incredibili sul festeggiato. Si arriva alla festa in un'aria da commedia surreale che non abbandona mai il film ma le risate vengono inevitabilmente smorzate dalle rivelazioni e da quel punto in poi il film riesce a scioccare e colpire in maniera diretta e mai banale.
Oltre che avere una bella storia è lo stile Dogma che riesce ad adattarsi perfettamente alla storia raccontata,cosa che Von Trier non ha fatto. Nonostante quindi le limitazioni imposte dal famoso manifesto Danese,i movimenti di macchina ondeggianti con la macchina a mano e l'assenza di musiche,Festen è digeribile da chiunque lo guardi perché il Dogma è perfetto per dare un emozione in più a questa bella storia,supportata anche da belle interpretazioni.
Forse il film più feroce sulla borghesia degli anni '90,non limitandosi a questo e affrontando ben di peggio. Aleggia una cappa ipocrita sulla Festa che và avanti e andrà avanti anche senza festeggiato,un'ipocrisia che non finisce mai.
Caso strano proprio il finale è quello che colpisce di meno.

Indimenticabili i discorsi con brindisi di Christian.