FESTEN - FESTA IN FAMIGLIA regia di Thomas Vinterberg

Zero00     9 / 10  19/01/2011 10:08:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Festen, in pratica il primo film Dogma, è una pellicola devastante e completamente riuscita, un vero e proprio calcio nelle palle: allo spettatore, agli stilemi cinematografici di allora, alla società (o meglio, a quel frammento di società) che cerca di dipingere. Il contrasto poi tra i diversi "toni" e "stili" non fa altro che accentuare la cattiveria e la carica eversiva del film. L'alternanza reale/surreale, realtà/sogno, dramma/ironia, accentua gli intenti satirici del regista. Il risultato è un film che ricorda non poco le tragedie aristoteliche e che si universalizza toccando vette di pathos rare, districandosi tra una risata e una lacrima, dipingendo con lucida cattiveria una realtà sociale ma anche affrontando problematiche scomode, da sempre, al cinema.
Siamo dalle parti del capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento Silly  19/01/2011 11:31:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Zero00  19/01/2011 10:16:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente per "tragedia aristotolica" intendo le caratteristiche della tragedia così come Aristotele le ha enunciate.