FESTEN - FESTA IN FAMIGLIA regia di Thomas Vinterberg

dubitas     8½ / 10  03/02/2013 19:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Festen, girato da Thomas vinterberg nella Danimarca del '98, è un film realizzato unicamente con la tecnica della camera a mano.E' la prima pellicola che aderisce alla corrente cinematografica del ''Dogma 95''.
Tutti son contenti per la festa del 60 compleanno di Helge ma la cordialità e il clima di serenità vengono subito interrotti dalle parole di Christian, testimone dell'orrore familiare che continua a sconvolgere la sua vita.
Il regista è stato bravissimo nel descrivere le dinamiche familiari e ha creato un clima gradualmente sempre più teso,trasmettendo anche dei messaggi di critica sociale volti a denunciare l'ipocrisia dei convitati.
La parte finale,pur assente di colonna sonora, è molto emozionante e così anche alcune scene come il discorso fra la madre e il figlio,oppure la lettura della lettera da parte di Helene,ma non solo : ci sono moltissimi momenti efficaci e sensazionali, che non avevo mai visto in nessun film.
Festen è certamente un film originale e di buona fattura,ricco di contenuti e di temi e mai scontato.Dura molto,ma il ritmo narrativo non è affatto lento (magari solo un po' all'inizio) tant'è che nello sviluppo la storia ti tiene col fiato sul collo e ti coinvolge sicuramente.
Non tutti certo hanno la stessa sensibilità emotiva e la stessa capacità di comprendere un film come Festen.Potrei comunque capire chi discute alcune scelte narrative/stilistiche

ma c'è comunque da dire che il film,nel suo complesso, risulta un piccolo gioiello cinematografico che non ha precedenti nella storia del cinema e riesce in qualche modo a stupire nella suo prevedibile svolgimento.