ALIEN: COVENANT regia di Ridley Scott

albert74     6½ / 10  28/05/2017 23:02:30 » Rispondi
visivamente il film è riuscito. La prima parte lenta in crescendo anticipa tutta la parte del film in cui gli alieni mostrano la loro ferocia.
purtroppo non riesco ad identificarmi con i vari personaggi (comandanti inclusi) i quali sembrano dilettanti allo sbaraglio affetti da sano masochismo da xenomorfi (neomorfi come li chiamano ora), stringifaccia e tutto il resto, vista la capacità di infilarsi sempre nelle loro grinfie e di operare scelte da dementi, per il resto tanta azione, ottima azione, per carità! ma quando - chi come me - ha visto un milione di alien in tutte le salse tra sequel, prequel e compagnia bella, alla fine il senso della novità va a farsi benedire.
ditemi chi, tra di voi, non è andato al cinema già sapendo di vedere ciò che questo film mostra.
con il primo alien eravamo alla novità qui è tutto previsto e prevedibile, costruito per esigenze di regia per collegare prometheus (che mi è piaciuto di più) ad alien. stop.
alla fine un prodotto commerciale ottimamente presentato, con una confezione eccellente ma impersonale manca spesso il clima di paura di Alien, manca un'attrice come Sigourney Weaver, manca quel senso di claustrofobia che si respirava negli angusti spazi della Nostromo. Qui è tutto più ampio. Gli alieni stessi sono prevedibili, veloci, saettanti, non ci sono scene di tensione dovuti alla possibilità che l'alieno potesse spuntare da dietro un corridoio buio. Qui si corre, si spara. è vero che ci sono meandi rocciosi, angoli scuri, le scene finali nell'astronave. Ma è troppo poco e tutto già visto.
Certo esiste una trama più o meno coerente che si riallaccerà ad alien nel prossimo sequel, ma quello che manca è quello che aveva caratterizzato l'unico e vero alien: il terrore puro e i corridoi oscuri dell'astronave dietro cui poteva nascondersi il mostro e colpire... imprevedibilmente e parlo di quel terrore che si respirava per tutta la durata del film non a tratti in questo.
Per chi non ha mai visto alien un film da vedere ma che lascia poco!
per chi, come me, lo ha visto, un film come tanti altri prima di lui. Tutti inferiori all'unico e inimitabile Alien.

il voto finale riflette soprattutto effetti speciali e intrattenimento, senza i quali siamo intorno a 5, 5 e mezzo al massimo.