ALIEN: COVENANT regia di Ridley Scott

ragefast     6 / 10  26/09/2017 19:10:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un passo indietro rispetto a "Prometheus", che se non altro aveva introdotto qualche novità nella saga (gli ingegneri, il pianeta con le origini del ciclo degli Alien, etc.). Dopo la visione di "Covenant" mi è rimasto veramente poco e, paradossalmente, come detto da altri utenti, mi sono rimasti impressi molto di più i tanto bistrattati Alien 3 e 4.

La trama non inizia male, nonostante sia abbastanza chiaro che voglia ricalcare quella dei vecchi Alien (l'astronave che capta il segnale, la protagonista simil-Ripley, etc.). Quando però lo scenario si sposta sul pianeta, c'è davvero poco di interessante, a parte qualche sequenza che tiene col fiato sospeso e la vicenda dell'androide David. Per il resto una serie di situazioni viste e riviste, poche novità a livello di trama e forzature sui comportamenti dei personaggi che lasciano molto a desiderare (es. l'Alien che scappa nei corridoi della navicella e la tizia che spara come se fosse all'aperto colpendo ovviamente le bombole, personaggi che spariscono misteriosamente e i superstiti che vanno da soli a cercarli nei cunicoli bui, etc.). A chiudere questo deludente capitolo della saga, degli effetti speciali inaccettabili nel 2017 soprattutto per un film costato non 2 euro, al punto da far rimpiangere i pupazzoni degli xenomorfi degli anni '70/'80.

Alla luce di quanto detto, il cast è forse sprecato, ma almeno Fassbender regala una/due ottime interpretazioni che tengono a galla quel poco di buono che c'è. Bene anche la Waterstone, anche se probabilmente il suo personaggio avrebbe avuto bisogno di maggiore spazio, cosa che spero possa accadere nel prossimo film (ammesso che sopravviva...).

Insomma, oserei dire un film di "passaggio" quasi sufficiente che ti lascia davvero ben poco e ovviamente si spera che gli/l'ultimo capitolo possa essere degno di far parte del franchise di Alien (magari introducendo novità che qui sono mancate o approfondendo le velleità degli ingegneri, le origini degli Alien, etc.).